Il contenuto della circolare numero è riservato.
Ai Docenti Somministratori delle V classi
agli Studenti delle V classi
ai Docenti delle V classi
al personale Ata
dell’IPSASR “S. Asero” Paternò
p.c. al DSGA
all’Albo
Circolare n. 251 del 4 marzo 2024
Oggetto: Somministrazione Prove INVALSI Grado 13 – a. s. 2023/2024: modalità, tempi di svolgimento e calendario prove – Classi V A, V C e V A (corso IDA) – IPSASR “S. Asero” – sede Paternò
Si comunica a quanti in indirizzo che, a partire da martedì 19 marzo 2024, gli studenti che frequentano le classi quinte dovranno sostenere le prove INVALSI, somministrate tramite computer (computer based–CBT).
Gli studenti saranno sottoposti alla rilevazione degli apprendimenti per le disciplinedi italiano,matematica e inglese. Le suddette prove verteranno su domande estratte da un ampio repertorio di quesiti e varieranno per ciascuno allievo, pur mantenendo la medesima impostazione e pari grado di difficoltà.
Ogni docente somministratore distribuirà agli allievi presenti le credenziali d’accesso alla prova, facendo firmare lo studente sull’Elenco studenti. Al termine della prova ciascuno studente riconsegnerà il talloncino con le proprie credenziali e sia l’allievo sia il docente somministratore apporranno la loro firma sull’elenco studenti nell’apposita sezione.
In occasione della prima prova sia il docente somministratore sia lo studente dovranno firmare l’Informativa per lo studente, un documento nominativo che contiene informazioni circa la descrizione delle responsabilità dello studente nell’uso della piattaforma e indicazioni su come accedere alla visualizzazione dei risultati della prova.
Si informano gli studenti che:
- il tempo complessivo di svolgimento della prova (variabile in ragione della prova) è
regolato automaticamente dalla piattaforma; - durante la prova gli studenti potranno usare solo fogli timbrati forniti dalla scuola che dovranno riconsegnare al termine della prova al docente somministratore;
- una volta chiusa qualsiasi prova (o scaduto il tempo) non sarà più possibile accedere
nuovamente alla prova stessa; - per lo svolgimento della prova di matematica è, inoltre, consentito l’utilizzo dei seguenti
strumenti: righello, squadretta, compasso, goniometro e calcolatrice scientifica.
Si rammenta altresì, a quanti d’indirizzo che le prove si svolgeranno, presso il laboratorio di Informatica, nel periodo compreso tra il 19 marzo e il 27 marzo 2024 eavranno la seguente scansione oraria:
– ITALIANO 120 minuti + 15 minuti (questionario studente);
– MATEMATICA 120 minuti + 15 minuti (questionario studente);
– INGLESE 150 minuti – reading 90 minuti – listening circa 60 minuti;
secondo il seguente calendario:
DATA | PROVA DA SVOLGERE | CLASSE | DOCENTI SOMMINISTRATORI |
MARTEDI’
19 MARZO |
ITALIANO
|
5^C Aula Informatica
09,00-11,15 |
PRASTANI S. |
5^A Aula Informatica 11,15-13,30 | BAUDO A. | ||
5^A Serale Aula Informatica 16,30-18,45 | VOLPE D. | ||
MERCOLEDI’
20 MARZO |
MATEMATICA | 5^A Aula Informatica 09,00-11,15 | SAPIENZA G. |
5^C Aula Informatica 11,15-13,30 | SCIACCA C. | ||
5^A Serale Aula Informatica 16,30-18,45 | FRENI L. | ||
VENERDI’
22MARZO
|
INGLESE | 5^C Aula Informatica
8,30-11,00 |
BARBERA C. |
5^A Aula Informatica 11,00-13,30 | SGARIOTO E. | ||
5^A Serale Aula Informatica 16,30-19,00 | DI MARCO G. |
Gli studenti eventualmente assenti nei giorni stabiliti per le prove recupereranno nelle giornate del 26 e 27 marzo.Sarà cura dei docenti in servizio comunicare tempestivamente le assenze giornaliere per gli adempimenti necessari.
Si invitano i docenti a prendere visione del calendario al fine di evitare di programmare attività laboratoriali presso l’aula predisposta per le prove.
La referente INVALSI di sede, prof. ssa V. Cicciarella, sarà coadiuvata dai docenti in servizio nelle ore indicate per le prove.
Al fine di una corretta organizzazione delle prove, il materiale propedeutico alla somministrazione verrà ritirato dal docente somministratore prima dell’inizio della prova medesima, in vicepresidenza.
A conclusione delle prove gli allievi saranno riammessi nelle loro rispettive classi.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Giuseppa Morsellino
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art 3 comma 2 D.Lgs 39/93
Rosetta Ingiulla
Personale amministrativo