Ai docenti
Al personale A.T.A.
Al Direttore S.G.A.
All’Albo Pretorio On Line
Al Sito Web dell’Istituzione Scolastica
Agli Atti
Circolare n. 382 del 2 maggio 2024
OGGETTO: Nomina Presidenti di seggio e scrutatori nelle elezioni del 07 maggio 2024- Elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (O.M. n. 234 del 5/12/2023) – operazioni di voto
Si comunica che le elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), vista l’Ordinanza Ministeriale n. 234 del 05/12/2023, sono indette il giorno 7 maggio 2024 e le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8:00 alle ore 17:00.
Il diritto di voto si esercita presso l’istituzione scolastica sede di servizio nel giorno delle votazioni. Il diritto di elettorato spetta a tutto il Personale Docente e ATA di ruolo in servizio nelle istituzioni scolastiche statali ed anche al Personale Docente e ATA con contratto di lavoro a tempo determinato fino al 31 agosto, fino al 30 giugno o fino al termine delle lezioni.
Le liste dei candidati saranno distinte per componente elettiva, contraddistinte da un numero romano progressivo corrispondente all’ordine di presentazione alla Commissione Elettorale Centrale e da un motto indicato dai presentatori. I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data e di nascita e qualifica professionale. Essi sono contrassegnati da numeri arabi progressivi.
Con la presente circolare, si rende noto a tutto l’elettorato attivo dell’IISS “F. Redi” che la Commissione Elettorale d’Istituto, riunitasi in data 30 aprile 2024 presso la sede di Belpasso sita in via L. Sciascia n.3, ha provveduto a nominare i Presidenti di seggio e gli scrutatori per le suddette elezioni.
Si informano, pertanto, gli interessati e tutto il personale dell’Istituto che saranno costituiti due seggi e per ognuno di essi saranno presenti un Presidente di seggio e due scrutatori:
- Seggio n. 1 a Paternò presso l’aula video
- Presidente di seggio: Sciacca Francesca (Docente)
- Scrutatori: Sanfilippo Graziella Maria Adriana (Docente)
Benfatto Flora (ATA)
- Seggio n. 2 a Belpasso presso i locali della segreteria
- Presidente di seggio:Carmine Liotta (Docente)
- Scrutatori: Sambataro Grazia (ATA)
Viola Tiziana (ATA)
NON verrà costituito un seggio presso la sede di Biancavilla. I docenti della suddetta sede, sono invitati a votare presso la sede di Paternò.
Si vota mediante una croce sul numero romano di individuazione della lista indicato nella scheda elettorale e mediante l’indicazione del cognome del candidato. Nel caso di omonimie nella stessa lista è necessario indicare anche il nome del candidato o il numero arabo assegnato al candidato nella rispettiva lista secondo gli elenchi pubblicati e affissi in entrambi i seggi elettorali delle due sedi.
Si può votare solo per i candidati che appartengono alla propria componente.
Il numero di preferenze è corrispondente al numero di rappresentanti eleggibili per ciascuna componente:
- 3 preferenze per la componente personale docente scuola secondo grado;
- 2 preferenze per la componente personale dirigente scolastico;
- 1 preferenza per la componente personale ATA;
Le operazioni di voto termineranno alle ore 17:00 del 07 maggio 2024.
OPERAZIONI DI VOTO
L’elenco degli aventi diritto al voto sarà consegnato ai Presidenti dei seggi elettorali per garantire il regolare svolgimento delle procedure elettorali.
- L’elettore dovrà essere identificato, mediante presentazione di un documento d’identità, o mediante riconoscimento di almeno due componenti il seggio o da un altro elettore dello stesso seggio (in questo caso, occorre trascriverlo nel verbale).
- All’elettore che sbagli nella votazione, potrà essere consegnata un’altra scheda, riportando la circostanza nel verbale.
- L’elettore, ricevuta la scheda e la matita copiativa, si dovrà recare nel luogo indicato per esprimere il voto e, dopo aver votato, provvede a piegare la scheda.
- Al momento della consegna della scheda, il Presidente del seggio o gli scrutatori verificano, che la scheda sia la stessa consegnata all’elettore, che nelle parti esterne, non vi siano segni o scritture che possano portare al riconoscimento dell’elettore.
- Prima di lasciare il seggio e prima di inserire la scheda nell’urna, l’elettore sarà invitato ad apporre la propria firma accanto al nome e cognome indicato nell’elenco dei votanti in possesso del seggio. Qualora il lavoratore si rifiutasse di firmare, il Presidente del seggio o gli scrutatori, dovranno dichiarare nullo il voto e riportare la circostanza nel verbale. L’omessa restituzione della scheda deve essere riportata nel verbale del seggio affinché se ne possa tenere conto all’atto del riscontro del numero dei votanti con il numero delle schede autenticate.
Concluse le operazioni di voto, le urne vanno chiuse e sigillate, includendo il verbale del seggio, firmate dai componenti il seggio e custodite, a cura delle amministrazioni, in locali sicuri e non accessibili.
OPERAZIONI DI SCRUTINIO
Le operazioni di scrutinio avranno inizio il giorno 08 maggio 2024, dalle ore 09:00 presso la sede centrale di Paternò sita in via Lucania n.1, rendendosi manifesta la necessità di riunire le schede elettorali dei due seggi che sono stati individuati.
In seguito all’autorizzazione della Commissione Elettorale d’Istituto, il Presidente del seggio n.1 e gli scrutatori provvedono ad aprire le urne e a:
- conteggiare le schede che devono corrispondere al numero degli elettori che hanno votato;
- conteggiare le schede bianche;
- conteggiare le schede nulle.
Tutte le operazioni descritte, comprese eventuali contestazioni durante gli scrutini, saranno riportate nel verbale.
Concluse le operazioni di scrutinio e compilato il verbale, quest’ultimo, assieme al materiale elettorale residuo, viene consegnato dal Presidente di seggio alla Commissione Elettorale d’Istituto. Al termine delle operazioni di scrutinio, verrà redatto apposito verbale che sarà inviato secondo le procedure descritte nella Circolare ministeriale prot. n. 16379 del 24/04/2024 “Indicazioni operative – Elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione”.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Giuseppa Morsellino
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/1993
Stefano Reale
Docente