L’IIS “Francesco Redi” finalista al concorso “Costruiamo il futuro con STM32 Open Development Environment”

Gli studenti dell’IIS "Francesco Redi" finalisti al concorso “Costruiamo il futuro con STM32 Open Development Environment”

0

Con grande orgoglio si comunica alla comunità scolastica che gli alunni della classe 4°A-elettronica Andrea Strano, Gabriele Cavallaro, Salvatore Sirna e Vittorio Giosuè Francesco, accompagnati dal docente Prof. Davide Milio, parteciperanno alla fase finale del concorso “Costruiamo il futuro con STM32 Open Development Environment” che si terrà presso la sede della STMicroelectronics Srl di Castelletto – Milano.

Il concorso, rivolto alle Scuole Secondarie di Secondo Grado del territorio nazionale, ha il duplice obiettivo di stimolare il processo di contaminazione tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro e di migliorare la vita promuovendo lo sviluppo di applicazioni innovative tramite l’utilizzo del kit di sviluppo STM32 ODE.

Gli studenti del nostro istituto, coadiuvati dal loro insegnante, hanno superato la prima fase di selezione classificandosi nei primi tre posti a fronte della partecipazione di oltre 50 scuole italiane, grazie alla creazione di un dispositivo che evita gli sprechi alimentari. S.A.P.A.R (Smart Artificial Pantry And Refrigeraton), questo il nome del dispositivo, è una “dispensa intelligente” che rivoluzionerà lo stoccaggio alimentare.

Il 3 giugno i nostri studenti si recheranno presso la sede della STMicroelectronics Srl di Castelletto – Milano, per partecipare alla fase conclusiva del concorso. In quell’occasione, tra l’altro, avranno l’opportunità di conoscere importanti personalità del mondo dell’elettronica, delle discipline STEAM e della politica.

Un ringraziamento va all’ingegnere Marco Branciforte per la promozione e la diffusione dell’iniziativa e all’ STMicroelectronics Srl di Catania per il supporto.