Circolare 435

435 – Convocazione Comitato di valutazione per colloquio/test finale e parere sul superamento del periodo di formazione e di prova dei docenti neoassunti a T.I.  a.s. 2023/2024

Si comunica che sabato 15 giugno 2024, alle ore 11:30, presso l'Aula Magna di Belpasso, è convocato il Comitato di valutazione agli effetti della valutazione de

Ai docenti neoassunti a T.I.

dell’IIS “Francesco Redi”

Circolare n. 435 del 28 maggio 2024

Oggetto: Convocazione Comitato di valutazione per colloquio/test finale e parere sul superamento del periodo di formazione e di prova dei docenti neoassunti a T.I. a.s. 2023/2024

Si comunica che sabato 15 giugno 2024, alle ore 11:30, presso l’Aula Magna di Belpasso, è convocato il Comitato di valutazione agli effetti della valutazione del periodo di prova dei docenti neoassunti.

Il Comitato di valutazione, ai fini del superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente, è chiamato ad esprimere il proprio parere con la presenza del Dirigente Scolastico, che lo presiede, con la rappresentanza dei docenti e del docente cui sono affidate le funzioni di tutor, il quale dovrà  presentare le risultanze emergenti dall’istruttoria compiuta in merito alle attività formative e alle esperienze di insegnamento del docente neoassunto. Il Dirigente Scolastico procede alla valutazione del personale docente in periodo di formazione e di prova sulla base dell’istruttoria compiuta.

I docenti neoassunti dovranno consegnare il portfolio professionale che conterrà  tutte le esperienze formative compiute durante l’anno di prova, nonché le sequenze di osservazioni rilevate durante la fase del peer to peer assieme al docente tutor che sono oggetto di specifica relazione da parte del docente neoassunto.

I tutors avranno il compito di presentare al Comitato la relazione in merito alle attività  formative predisposte ed alle esperienze di insegnamento e partecipazione alla vita della scuola del docente neoassunto. La relazione dovrà riferire sull’intero processo di formazione svolto dal docente neoassunto, sotto la supervisione del tutor, considerando tutti quegli aspetti salienti che sono stati sottoposti ad osservazione durante la fase stessa del peer to peer o in altri momenti di partecipazione alla vita scolastica.

In riferimento all’istruttoria che il tutor presenterà  al Comitato, si terrà in debito conto dei momenti di progettazione e sperimentazione reciproche effettuate in classe, delle modalità  di verifica e di valutazione adottate, della gestione e del clima della classe durante le osservazioni, delle competenze culturali e disciplinari, metodologiche e didattiche, organizzative, relazionali e gestionali dimostrate dal docente neoassunto durante l’anno di prova, delle strategie inclusive poste in essere per gli alunni con bisogni educativi speciali e per lo sviluppo delle eccellenze e della partecipazione attiva alla vita della scuola sia nelle attività formative che collegiali.

I docenti neoassunti e i rispettivi tutors consegneranno la sopraindicata documentazione in segreteria entro e non oltre il 10 giugno 2024.

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Lgs. n. 39/1993