“Il giardino dei libri, III edizione”: la lettura, fiore dell’anima

Il percorso di lettura dell’IIS “Francesco Redi” iniziato a novembre 2023 si è concluso con l’iniziativa “Il giardino dei libri, III edizione”

Avatar utente

0

Il percorso di lettura dell’IIS “Francesco Redi”, iniziato a novembre 2023 con il progetto “Da Libriamoci al Maggio: Leggo, dunque sono libero”, si è concluso il 31 maggio 2024, in occasione della campagna nazionale del Maggio dei Libri, con l’iniziativa “Il giardino dei libri, III edizione”. Il titolo è stato scelto per fornire un’immagine precisa, quella del giardino, che rimanda all’idea di fioritura, di rinascita attraverso la riflessione suscitata dalla lettura. La letteratura, italiana e straniera, è ricca di autori che si sono ispirati alle piante o ai fiori, attribuendo loro vari significati. Ricorrente è, infatti, l’immagine del fiore come metafora dell’esistenza umana. Il girasole, “il fiore del sole”, protagonista della poesia di Eugenio Montale “Portami il girasole”, svela simbolicamente l’essenza della vita che è luce e non è buio.

Alcune classi dell’Istituto, guidate dalle docenti Prof.sse A. Campisi Policano, A. Castro, G. Flego, E. Grasso, S. Santagati, sono state impegnate nell’analisi di libri e testi in lingua italiana e inglese, con l’obiettivo prioritario di consolidare le competenze di lettura, comprensione e produzione scritta e orale.

I lavori realizzati (book trailer, digipad, presentazioni multimediali) sono stati condivisi su un Padlet, pubblicato sul sito www.isfrancescoredi.edu.it, che si configura come un continuum, un secondo volume digitale, del Padlet realizzato in occasione del progetto “Da Libriamoci al Maggio: Leggo, dunque sono libero”.

La Prof.ssa Liotta ha guidato lo studente Domenico Paglianiti nell’elaborazione del disegno inserito all’interno della locandina che ha illustrato le attività realizzate da Il giardino dei libri III edizione.

Circolari, notizie, eventi correlati