Circolare 238

238 – Esiti gare scientifiche – Olimpiadi di Fisica e Giochi di Archimede

Si comunicano, a seguire, gli esiti delle Olimpiadi di Fisica e dei Giochi di Archimede che si sono svolti presso la sede di Belpasso e le indicazioni

Ai docenti e agli alunni

dell’IIS “Francesco Redi”

 

 

Circolare n. 238 del 2 gennaio 2025

Oggetto: Esiti gare scientifiche – Olimpiadi di Fisica e Giochi di Archimede

Si comunicano, a seguire, gli esiti delle Olimpiadi di Fisica e dei Giochi di Archimede che si sono svolti presso la sede di Belpasso e le indicazioni relative allo svolgimento della fase successiva. Le classifiche delle suddette gare scientifiche verranno rese note mediante pubblicazione sul registro elettronico Argo a cui possono accedere famiglie, studenti e docenti.

 

Olimpiadi di Fisica

Gli alunni che hanno raggiunto un punteggio superiore a 60 vincono la gara d’istituto e passano alla successiva che si terrà giorno 13 febbraio alle ore 9:00 presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in cittadella universitaria a Catania – via Santa Sofia –  dove si recheranno in maniera autonoma. La gara avrà una durata di circa tre ore e mezza: è opportuno che gli studenti convocati abbiano con sé una calcolatrice e sem­plice materiale da disegno (riga millimetrata, squadra, compasso, goniometro). I docenti della prima ora annoteranno sul registro elettronico e cartaceo come “fuori classe” gli alunni partecipanti. Si ricorda, altresì, che tali alunni possono partecipare al corso di preparazione alle gare di 2°livello in modalità online alla fine del quale riceveranno un attestato di partecipazione.

 

Giochi di Archimede

Superano la gara i primi 2 classificati del biennio e i primi 4 classificati del triennio. La gara distrettuale si svolgerà giorno 19 febbraio presso il Dipartimento di Matematica e Informatica in cittadella universitaria a Catania in Via Santa Sofia, dove si recheranno in maniera autonoma ( orario da definire ). La gara avrà una durata di tre ore: è opportuno che gli studenti convocati abbiano con sé sem­plice materiale da disegno (riga millimetrata, squadra, compasso, goniometro). I docenti della prima ora annoteranno sul registro elettronico e cartaceo come “fuori classe” gli alunni partecipanti.

 

Il Dirigente scolastico
dott.ssa Giuseppa Morsellino

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/1993