Circolare 254

254 – Attività di Educazione Civica  “La giornata del dono. Il dono del sangue” – sede di Belpasso

Si rende noto che, nell’ambito delle attività del Piano di Educazione Civica 2024 - 2025 “Educazione alla Persona per educare all’umano”, si svolgerà, per gli

Ai docenti, agli alunni e ai genitori
delle classi quarte e quinte Liceo/ITIS
sede di Belpasso

 

Circolare n. 254 del 13 gennaio 2025

Oggetto: Attività di Educazione Civica  “La giornata del dono. Il dono del sangue” – sede di Belpasso

Si rende noto che, nell’ambito delle attività del Piano di Educazione Civica 2024 – 2025 “Educazione alla Persona per educare all’umano”, si svolgerà, per gli studenti delle classi quarte e quinte ITIS/Liceo di Belpasso, la Giornata del Dono per conoscere e comprendere i molteplici aspetti legati alla donazione del sangue nella nostra società.

Donare sangue è un atto di grande valore umano e un segno peculiare di maturità civica ed impegno concreto e solidale nella comunità di appartenenza.  Anche quest’ anno, tra le iniziative di promozione della salute, si propone agli studenti maggiorenni e motivati della nostra scuola la donazione del sangue. Per essere informati adeguatamente sulle questioni di ordine medico-sanitario e su quelle concernenti l’aspetto sociale ed etico del Volontariato, gli studenti delle quarte e quinte classi Liceo e ITIS incontreranno presso l’Aula Magna di Belpasso,  giovedì 23 gennaio 2025 ( accompagnati dai docenti in servizio), i membri dell’associazione “FRATRES” di Belpasso, secondo la scansione oraria di seguito riportata:

Dalle ore 08:50 alle ore 09:50 le classi 5AL, 5BL, 5A Inf, 5 A Eln, 5B Eln, 5C Eln, 4AInf;

Dalle ore 10:00 alle ore 10:50 le classi 4AL, 4BL, 4AEln, 4BEln, 4BInf, 5B Inf.

Al termine dell’incontro gli studenti proseguiranno regolarmente con le attività didattiche.

Gli alunni volontari e maggiorenni e gli adulti che manifestassero il desiderio di donare, a seguito dell’incontro in Aula Magna, potranno effettuare l’attività di “pre-donazione” presso l’autoemoteca dei “Fratres” presente nei locali d’Istituto (accompagnati dalla prof.ssa N. Balsamo). Ulteriori informazioni sull’attività di donazione del sangue potranno essere chiarite durante l’incontro.

 

 

Il Dirigente  Scolastico
Dott.ssa Giuseppa Morsellino

Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art 3 comma 2 D.Lgs 39/93