Circolare 439

439 – Presentazione del film “Il giudice e il boss” e incontro/dibattito con il regista Pasquale Scimeca

Presentazione del film “Il giudice e il boss” 28 aprile, Teatro "N. Martoglio" di Belpasso : incontro/dibattito con il regista Pasquale Scimeca

Ai docenti e agli studenti della sede di Belpasso

 

Circolare n. 439 del 28 marzo 2025

Oggetto: Presentazione del film “Il giudice e il boss” e incontro/dibattito con il regista Pasquale Scimeca

 “Il coraggio della giustizia: la lotta di Terranova e Mancuso”

Ci sono uomini come il giudice Cesare Terranova e il suo braccio destro, il maresciallo Lenin Mancuso, che hanno per primi osato sfidare “Cosa Nostra” a prezzo della loro vita.

Giudice istruttore a Palermo nel 1979, Cesare Terranova comprende le trasformazioni che la vecchia mafia agricola subisce, in quegli anni,  in senso politico-imprenditoriale: “La mafia non  è un concetto astratto, non è uno stato d’animo, ma è criminalità organizzata, efficiente e pericolosa”, per essa, scriverà, occorrono “leggi adeguate, polizia efficiente, giudici sereni” (scheda di Cesare Terranova tratta dal volume “Nel loro segno” a cura del C.S.M., 2011).
Fu questo il primo momento storico della coraggiosa lotta ingaggiata dalle figure istituzionali del nostro paese nel lungo processo di scontro tra Stato e mafia culminato nell’epoca delle stragi di Falcone e Borsellino.

Per la valenza educativa nella formazione della coscienza etica delle giovani generazioni al senso della legalità e della giustizia, il nostro istituto propone la visione/dibattito del film di P. Scimeca “Il giudice e il boss” che si terrà giorno 28 aprile alle ore 9:00 presso il teatro “Nino Martoglio”, con il sostegno e il patrocinio del Comune di Belpasso. Sono invitate a partecipare tutte le classi dell’istituto liceo e tecnico industriale. Gli alunni si recheranno direttamente e in modo autonomo in teatro. Il costo del biglietto è di 4 € per studente. Per ogni classe partecipante i rappresentanti provvederanno a raccogliere le adesioni coadiuvati dai coordinatori delle relative classi. Dopo la visione del film seguirà un coinvolgente dibattito tra il regista e gli studenti, i quali esporranno le loro domande e le loro riflessioni personali sul tema. Concluso l’evento, gli studenti saranno congedati. 

Per tutti i suggerimenti e le modalità operative del lavoro propedeutico nelle classi, nonché le modalità di partecipazione si consulti il seguente sito: https://il-coraggio-della-giusti-ky90cdf.gamma.site/

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Giuseppa Morsellino

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Lgs n. 39/1993