VERBALE ASSEMBLEA DEGLI STUDENTI – GENNAIO 2017 – I.P.S.I.A. “Efesto” – Biancavilla

ASSEMBLEA DEGLI STUDENTI – GENNAIO 2017

VERBALE n .ro 4
A.S. 2016-17

Assemblea degli studenti mese Gennaio 2017

Il giorno 26 del mese di Gennaio dell’anno duemiladiciasette, alle ore 11.30 nei locali dell’I.P.S.I.A “Efesto” di Biancavilla – dietro istanza presentata in data 17/01/2017 dal rappresentante degli studenti, Salamone Giuseppe, ed autorizzata dal Responsabile di Sede su delega del Dirigente Scolastico (Circolare n. 97 del 18/01/2017) – si riunisce in assemblea la Comunità degli Studenti per discutere e deliberare sul seguente O.d.G.:

1. Autogestione della pulizia delle aule e degli spazi esterni
  2. Visite d’istruzione
  3. Intervento del Responsabile di Sede ( tasse scolastiche e contributo volontario )
  4. Varie ed Eventuali

Sono presenti gli alunni delle 8 classi, i docenti in servizio invitati alla vigilanza durante l’assemblea ed il Responsabile di Sede.

Presiede la seduta il rappresentante degli studenti, Salamone Giuseppe. Coordina i lavori il Responsabile di Sede Prof. Sebastiano Mancuso. Verbalizza l’alunno Marchese Vincenzo.

La trattazione del primo punto prevede l’autogestione delle rispettive classi nonché degli spazi comuni in termini di decoro e pulizia.

Il Responsabile apre a tutti gli allievi la possibilità di proporsi quali responsabili addetti alla pulizia degli spazi comuni; delega, invece, i rappresentanti delle classi all’ organizzazione della gestione delle aule di pertinenza.

Il secondo punto all’ordine del giorno riguarda le  visite d’istruzione. Prende la parola il Rappresentante degli Studenti che conferma la volontà espressa nella seduta precedente e cioè quella di non aderire ad alcuna visita didattica. Manifesta, altresì, che tale proposito sarà reso noto nel pomeriggio allorquando prenderà parte alla seduta di Consiglio d’Istituto delle ore 16.30. Prendono la parola altri allievi che,invece, propongono visite di una sola giornata a Palermo – Agrigento e nella zona del Ragusano.

Esaurito il terzo punto, prende la parola il Responsabile che comunica agli allievi l’impossibilità di accedere alla linea WI FI, in quanto allo stato attuale, l’Istituto non è ancora fornito di quegli accorgimenti necessari atti a garantire il controllo sulla linea.

In ultimo il Responsabile ritiene indispensabile chiarire la polemica relativa al pagamento delle tasse scolastiche facendo un preciso distinguo fra “tasse scolastiche obbligatorie” e “contributo volontario” e, per conto dell’amministrazione, invita gli allievi che non hanno ancora provveduto al pagamento delle tasse scolastiche, ad adempiere a tale onere.

Esauriti tutti gli argomenti all’O.d.G. alle ore 12.30 l’alunno Salomone Giuseppe, dichiara sciolta la seduta.

Letto Firmato e Sottoscritto.

f.to Salamone Giuseppe

Visto: