Aperitivo culturale, III edizione: un anno di Redi

Nella splendida cornice del Cortile Russo Giusti di Belpasso, ha avuto luogo l'Aperitivo culturale, III edizione: un anno di Redi

0

Nella splendida cornice del Cortile Russo Giusti di Belpasso, ha avuto luogo, giovedì 6 giugno, all’imbrunire, l’evento che si configura, per la comunità scolastica dell’IIS “Francesco Redi”, un atteso e piacevole appuntamento annuale.

L’Aperitivo culturale, giunto alla III edizione, ideato dalla prof.ssa Finuccia Castro, ha raccontato una parte dei progetti realizzati nel corso dell’anno scolastico, raccolti in un progetto Canva realizzato dalla prof.ssa Anna Maria Cova, condiviso sul canale youtube dell’Istituto.

La serata è stata moderata dalla prof.ssa Emmanuela Grasso e allietata dalla musica della “Redi Jazz Orchestra”, diretta magistralmente dal prof. Fabio Desiderio.

La degustazione di prodotti agroalimentari, realizzati dall’Istituto Professionale per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale di Paternò, ha accolto e ristorato gli ospiti.

La scuola è quella parte del mondo dove ognuno acquisisce la consapevolezza di essere nel posto giusto perché ha l’occasione di esprimere sé stesso, imparando la bellezza della collaborazione con gli altri che è prezioso arricchimento reciproco. Valutare e apprezzare la variegata offerta formativa del Redi è stato possibile grazie all’organizzazione degli eventi nelle sezioni: Teatro (brani scelti dalla commedia “Dialoghi d’autore nell’Era dell’Intelligenza Artificiale”; monologhi in lingua inglese “What makes a monster”); Letteratura (Lettura opere premiate al Concorso letterario “Belpasso tra le righe”; Lettura Poesie in lingua latina accompagnate da brani musicali e coreutici); Progetti scolastici (Libriamoci e Il giardino dei libri, III edizione; Giornale d’Istituto INFORMA AZIONE; Cortometraggio “Oltre le maschere”); Partecipazione a gare e concorsi (Campionati di Economia e Finanza; concorso  artistico “Io disegno l’Urlo del silenzio”; concorso fotografico “Obiettivo Etna”; contest “ABB RoboCup 2024” e concorso “Costruiamo il futuro con STM32 Open Development Environment”; Giochi Sportivi Studenteschi; Progetto Euroscola – Parlamento Europeo di Strasburgo); Altre attività (La due giorni del digiuno tecnologico; progetto “L’acqua e le fontane a Belpasso”).

Un lavoro di squadra, impegnativo e stimolante, svolto dagli studenti dell’Istituto e dai docenti referenti delle diverse attività (proff. Renata Baroni, Angela Barbagallo, Anna Campisi Policano, Maria Rita Catalano, Gabriella Virgillito, Vania Flego, Davide Milio, Fiorella Garozzo, Giusy Coco, Patrizia Vinci, Rosanna Riela, Salvo Turrisi, Ugo Pricoco, Giuseppe Parisi, Angelo Carcagnolo, Giusy Di Stefano) ha consentito di realizzare una manifestazione in cui competenza, collaborazione  e coraggio (nel senso etimologico di “agire con il cuore”) sono stati gli elementi determinanti che hanno regalato emozioni intense.

Un ringraziamento affettuoso e sincero alla Dirigente scolastica che incoraggia le iniziative di docenti e studenti, determinando un contesto educativo accogliente e stimolante.