Circolare 101

101 – Attività di Educazione Civica  “La giornata del dono. Il dono del sangue” – sede di Belpasso

Si rende noto che, nell’ambito delle attività del Piano di Educazione Civica 2023 - 2024 “Educazione alla Persona per educare all’umano”, si svolgerà

Ai docenti, agli alunni e ai genitori
delle classi quarte e quinte Liceo/ITIS
sede di Belpasso

Circolare n. 101 del 7 novembre 2023

Oggetto: Attività di Educazione Civica  “La giornata del dono. Il dono del sangue” – sede di Belpasso

Si rende noto che, nell’ambito delle attività del Piano di Educazione Civica 2023 – 2024 “Educazione alla Persona per educare all’umano”, si svolgerà, per gli studenti delle classi quarte e quinte ITIS/Liceo di Belpasso, la Giornata del Dono per conoscere e comprendere i molteplici aspetti legati alla donazione del sangue nella nostra società.

Donare sangue è un atto di grande valore umano e un segno peculiare di maturità civica ed impegno concreto e solidale nella comunità di appartenenza.  Anche quest’ anno, tra le iniziative di promozione della salute, si propone agli studenti maggiorenni e motivati della nostra scuola la donazione del sangue. Per essere informati adeguatamente sulle questioni di ordine medico-sanitario e su quelle concernenti l’aspetto sociale ed etico del Volontariato, gli studenti delle quarte e quinte classi Liceo e ITIS incontreranno presso l’Aula Magna di Belpasso,  martedì 14 novembre 2023 ( accompagnati dai docenti in servizio), i membri dell’associazione “FRATRES” di Belpasso, secondo la scansione oraria di seguito riportata:

Dalle ore 08:50 alle ore 09:50 le classi 5ALiceo, 5BLiceo, 5A Inf., 4A Inf.,  5 A Eln., 5B Eln., 5C Eln.;

Dalle ore 10:00 alle ore 10:50 le classi 4ALiceo, 4BLiceo, 4AEln., 4BEln., , 4BInf., 5B Inf.,  4C Eln.

Al termine dell’incontro gli studenti proseguiranno regolarmente con le attività didattiche.

Gli alunni volontari e maggiorenni e gli adulti che manifestassero il desiderio di donare, a seguito dell’incontro in Aula Magna, potranno effettuare l’attività di “pre-donazione” presso l’autoemoteca dei “Fratres” presente nei locali d’Istituto (accompagnati dalla prof.ssa N. Balsamo). Ulteriori informazioni sull’attività di donazione del sangue potranno essere chiarite durante l’incontro.

Il Dirigente  Scolastico

ai sensi e per gli effetti dell’art 3 comma 2 D.Lgs 39/93