Circolare 118

118 – Corso di formazione sulla“sicurezza nei luoghi di lavoro”sede di Biancavilla.

Ai docenti e agli alunni della classe terza sez. A MAT
Agli alunni interessati delle classi quarta e quinta MAT
Sede di Biancavilla

Circolare n.118 del 15/11/2023

Oggetto: Corso di formazione sulla “sicurezza nei luoghi di lavoro” sede di Biancavilla

Si fa seguito alla precedente circolare n.53 del 09/10/2023 per comunicare a quanti in indirizzo che sono state abilitate le utenze degli alunni che hanno eseguito la registrazione in piattaforma, sarà quindi possibile svolgere il corso di formazione sulla “sicurezza nei luoghi di lavoro”, che si articolerà con la formazione base online di 4 ore tramite piattaforma MIUR e la formazione specifica in presenza di 8 ore. Il corso è obbligatorio per svolgere le attività di PCTO e laboratoriali.

Gli alunni dovranno partecipare al corso generale di 4 ore sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, che si svolgerà in modalità e-learning, nell’aula informatica, nella giornata di lunedì 20 novembre 2023 dalle ore 8:00 alle ore 13:30.

Il corso si concluderà con il test finale e, a seguito di valutazione positiva (se negativa bisognerà ripetere il modulo), consentirà di generare un Attestato valido per 4 ore di PCTO e credito formativo permanente, valido per tutta la vita e in qualunque ambito lavorativo.

Gli studenti saranno affiancati dal referente PCTO di plesso, Prof. D’Amato G., e dai docenti presenti in servizio nella classe, che osserveranno una stretta vigilanza sugli alunni, sorvegliando attivamente il corretto e regolare svolgimento delle attività affinché tutti gli studenti possano concludere il corso con successo e nei tempi stabiliti.

Completata la procedura si dovrà attendere qualche giorno prima di scaricare l’attestato dall’apposita sezione (Sicurezza > Attestato corso > Azioni > Esporta attestato).

Concluse le operazioni le classi rientreranno regolarmente in classe.

Superata questa prima fase gli alunni dovranno partecipare al corso di formazione specifica di 8 ore svolto dal Prof. Bonanno P., nelle giornate di lunedì 27 novembre e martedì 28 novembre 2023, dalle ore 8:30 alle ore 12:30.

Il corso si svolgerà in aula video con la stretta vigilanza sugli alunni da parte del personale docente presente in servizio nella classe. Al termine della lezione giornaliera del corso, gli alunni rientreranno in classe.

Alla fine del corso verrà svolto un test di valutazione e successivamente verrà rilasciato l’attestato di frequenza valido per 8 ore di PCTO.

dott.ssa Giuseppa Morsellino

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Lgs n. 39/1993