Circolare 128

128 – “Cara scuola ti scrivo…L’attualità di Lettera a una professoressa” – Incontro con l’Autore Marco Pappalardo

Ai docenti e agli studenti delle classi
1B, 2A, 3A, 3B, 4B, 5A, 5B Liceo
4C elettronica-Itis
5A IPSIA
2A, 2B e 2C IPSASR

Circolare n. 128 del 21 novembre 2023

Oggetto: “Cara scuola ti scrivo…L’attualità di Lettera a una professoressa” – Incontro con l’Autore Marco Pappalardo

A 100 anni dalla nascita di Don Milani, cosa c’è di vivo nella sua esperienza di maestro? In particolare, cosa ha da dire all’attuale mondo della scuola Lettera ad una professoressa, l’opera più celebre di Don Milani e dei suoi ragazzi? Marco Pappalardo, docente di Lettere a Catania, ha provato a rispondere, attraverso la sua vita di educatore,  ai tanti interrogativi che le pagine scritte dal Priore di Barbiana suscitano ancora fra tanti per rilanciare il confronto non solo fra addetti ai lavori. Ne è venuto fuori un libro molto interessante Cara scuola ti scrivo…L’attualità di Lettera a una professoressa che, a partire dal testo pubblicato nel maggio 1967, riprende le tante domande che in questi anni non hanno trovato convincenti risposte nella società italiana ma che richiedono un urgente approfondimento e capacità di riflessione. Il libro di Pappalardo sarà presentato alla presenza dell’autore lunedì 27 novembre 2023  nell’Aula Magna della sede di Belpasso.

All’evento parteciperanno le seguenti classi:

dalle ore 10.00 alle 11.30: 1B, 3A, 3B, 4B Liceo; 5A IPSIA; 2A, 2B e 2C IPSASR. Al termine dell’incontro le classi rientreranno in classe per proseguire regolarmente con le attività didattiche;

dalle ore 12.00 alle 13.30: 5A, 5B, 2A Liceo; 4C elettronica-Itis. Al termine dell’incontro le classi verranno licenziate.

dott.ssa Giuseppa Morsellino
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/1993