Circolare 135

135 -Seminario con il prof. Salfi Massimiliano, esperto di Intelligenza Artificiale – sede di Belpasso

Si comunica che nei giorni 22/11/2024 e 3/12/2024, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, presso la sede di Belpasso, gli alunni delle classi

Ai docenti e agli studenti delle classi

quarte e quinte ITIS, 4^B Liceo, 5^A Liceo

sede di Belpasso

Circolare n. 135 del 13 novembre 2024

Oggetto: Seminario con il prof. Salfi Massimiliano, esperto di Intelligenza Artificiale – sede di Belpasso

Si comunica che nei giorni 22/11/2024 e 03/12/2024, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, gli alunni delle classi quarte e quinte ITIS, 4^B Liceo, 5^A Liceo e i ragazzi del giornale “INFORMA AZIONE” parteciperanno  all’incontro con il Professore Salfi Massimiliano esperto di informatica medica, di elaborazione di segnali biomedici e di fondamenti di informatica presso l’ Università degli studi di Catania.  Il Professore Salfi è fondatore, presidente e responsabile di attività di ricerca scientifica vEyes (virtual Eyes) ONLUS,  ideatore dei progetti di ricerca no profit  vEyes Wear, vEyes RRE (Red Reflex Examination), Poseidon 2.0, Leonard,  vEyes RNP (Registro Nazionale Pazienti) e visual BCI (Brain Computer Interface).

Durante l’incontro il prof. Salfi  approfondirà aspetti legati alle molteplici soluzioni di intelligenza artificiale che consentono la rimozione delle barriere di accessibilità e fornirà dettagli in merito al progetto vEyes (virtual Eyes) che ha  lo scopo di realizzare ausili hardware e software per persone con disabilità visiva e di prevenire l’insorgenza del tumore al seno grazie all’uso dell’Intelligenza Artificiale. Venerdì 22 novembre l’incontro si svolgerà al pianoterra (ambienti di apprendimento); martedì 3 dicembre in aula magna. Al termine dell’evento gli studenti rientreranno nelle rispettive aule per proseguire regolarmente con le attività didattiche.

 

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Giuseppa Morsellino

Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art.3, comma 2, del  D. Lgs. 39/93