Circolare 149

149 – Attività di Educazione Civica “Incontro con i Testimoni dell’Umano: Beato Rosario Livatino e Beato don Pino Puglisi – Martiri contro la mafia” sede di Belpasso

A due anni dal convegno organizzato dalla nostra scuola "Semi di futuro per la nostra Terra di Sicilia. Il giudice Rosario Livatino", una rappresentanza

Agli studenti, alle famiglie e ai docenti dell’IIS “Francesco Redi”

Al DSGA e a tutto il personale ATA

Circolare n. 149 del 7 dicembre 2023

Oggetto: Attività di Educazione Civica “Incontro con i Testimoni dell’Umano: Beato Rosario Livatino e Beato don Pino Puglisi – Martiri contro la mafia”

A due anni dal convegno organizzato dalla nostra scuola “Semi di futuro per la nostra Terra di Sicilia. Il giudice Rosario Livatino”, una rappresentanza del nostro Istituto parteciperà –  sabato 16 dicembre 2023 alle ore 10.00 –  all’incontro “ Sub tutela Dei: Uomini contro la mafia” patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Belpasso per la presenza nella nostra Cittadina delle insigni reliquie dei martiri Beati Rosario Livatino e don Pino Puglisi.  Considerando la rilevante importanza di tale evento anche per la nostra comunità educante, per il pregnante valore etico e culturale, si intendono promuovere per tutti gli studenti le attività che seguono.

Martedì 12 dicembre 2023

Visione nelle rispettive aule (tutte le classi fatta eccezione per quelle di seguito indicate), alle ore 10:00, del video prodotto dagli ex studenti per il convegno-studi 2021 sul giudice Livatino: https://youtu.be/YfzfgCs_b_A

Le sole classi 1A Liceo, 2A Liceo, 2B Liceo, 1B Eln e 1B Inf., alle ore 12:00, si recheranno in Aula Magna per la visione del film “Alla luce del sole” di R. Faenza sulla figura e testimonianza di don Pino Puglisi.  Ad entrambe le attività seguiranno, in classe e in Aula Magna, dibattito e confronto.

Lunedì 18 dicembre 2023 – a partire dalle ore 10:00 – nell’Aula Magna della sede di Belpasso, secondo la scansione oraria che segue, la Reliquia del Beato don Pino Puglisi “visiterà” gli studenti del “F. Redi” nello spirito del suo motto “ Se ognuno fa qualcosa…”. Seguirà breve intervento di testimonianze.

Lunedì 18 dicembre 2023

• Tutte le classi del Liceo si recheranno in Aula Magna dalle ore 10:00 alle ore 10:20;
  • Le classi del biennio ITIS si recheranno in Aula Magna dalle ore 10:25 alle ore 10:45;
  • Tutte le classi del triennio ITIS si recheranno in Aula Magna dalle ore 10:50 alle ore 11:10.

dott.ssa Giuseppa Morsellino
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Lgs. n. 39/1993