Ai docenti
Agli alunni ed alle loro famiglie
Al personale Ata
Ai visitatori
dell’I.S.S. “Francesco Redi”
Circolare n. 162 del 22 novembre 2024
Oggetto: Divieto di fumo nelle istituzioni scolastiche – locali interni, esterni e pertinenze
La comunità scolastica dell’ISS “Francesco Redi”, in ottemperanza alle disposizioni normative vigenti, mira a orientare gli studenti alla tutela della salute e allo sviluppo del senso civico, proponendo percorsi ed attività sul tema della legalità, della sostenibilità, della cittadinanza attiva e consapevole, affinché possano acquisire comportamenti responsabili e stili di vita finalizzati al benessere psicofisico.
L’Istituto, nell’ottica di voler avviare campagne ed iniziative informative sull’educazione alla salute e sui rischi derivanti dal fumo con esperti delle aziende sanitarie locali del territorio, vuole favorire la collaborazione sinergica con le famiglie e il territorio, condividendo obiettivi, strategie e azioni di sensibilizzazione.
Tanto premesso, si comunica a tutto il personale, agli studenti, ai genitori e ai visitatori che è fatto divieto di fumare, nonché di utilizzare sigarette elettroniche nei locali chiusi e nelle aree all’aperto di pertinenza della scuola. Il divieto di utilizzo delle sigarette elettroniche nei locali chiusi e nelle aree all’aperto di pertinenza delle istituzioni del sistema educativo di istruzione e di formazione è previsto nel modificato Decreto Legge del 12 settembre 2013, n. 104 (art. 4, c.2).
Si precisa che il suindicato Decreto recante “Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca”, entrato in vigore il 12/09/2013, impone all’art. 4, in materia di “Tutela della salute nelle scuole”, che il divieto di fumo (già previsto dall’art. 51 della Legge 16/01/2003 n.3, nei locali chiusi) sia esteso anche alle aree all’aperto di pertinenza degli istituti scolastici statali e paritari. Si precisa che le aree di pertinenza dell’istituto comprendono tutte le aree comprese nelle rispettive recinzioni dei plessi.
Di seguito si riportano ulteriori precisazioni.
1. Obbligo di vigilare e di segnalare eventuali infrazioni riscontrate
Tutto il personale scolastico, docente e ATA ha comunque l’obbligo di vigilare e di segnalare eventuali infrazioni riscontrate ai responsabili Preposti individuati dal Dirigente Scolastico. A tal fine dovrà essere posta particolare cura nella vigilanza durante l’intervallo.
Si individuano, a tal proposito, i docenti responsabili dei plessi scolastici quali figure preposte ad accertare le infrazioni e ad imporre le sanzioni pecuniarie.
La Circolare MIUR n. 527 del 27/01/2014 (invito alle scuole di dare attuazione all’art. 4, commi 1 e seguenti del D.L. 12/09/2013, n. 104 convertito nella L.08/11/2013, n.128) rappresenta il primo richiamo ufficiale alle scuole relativo all’osservanza della normativa vigente. Il D.L. 12.01.2016 n. 6 (in vigore dal 2.2.2016) – finalizzato ad assicurare un elevato livello di protezione della salute – torna sul tema della tutela della salute a scuola sottolineando l’obbligo di vigilare e di segnalare eventuali infrazioni riscontrate.
I responsabili Preposti incaricati restano in carica fino a revoca dell’incarico da parte del Dirigente Scolastico. Nell’esercizio delle sue funzioni, il responsabile Preposto incaricato è un PUBBLICO UFFICIALE e come tale gode del potere di chiedere le generalità di eventuali trasgressori alla legge n. 584/1975 nell’ambito scolastico.
2. Sanzioni nelle istituzioni scolastiche
Le istituzioni scolastiche applicano la sanzione utilizzando il modulo predisposto ( accertamento e contestazione della violazione del divieto di fumare) mentre per il pagamento forniscono il relativo modello F23.
3. Entità della sanzione e le modalità di pagamento
L’entità della sanzione e le modalità di pagamento di essa in forma ridotta, ai sensi dell’art.16 della legge 689/81, sono sintetizzate nei termini di seguito riportati:
- La sanzione amministrativa va da Euro 27,50 a Euro 275,00 (importi modificati dalla Legge Finanziaria 2005).
- La sanzione è raddoppiata in caso di violazione commessa in presenza di una donna in evidente stato di gravidanza o di lattanti o bambini fino a dodici anni (da € 55,00 a € 550,00).
Si allega il Decreto Legge n.104/2013
Il Dirigente scolastico
Dott.ssa Giuseppa Morsellino
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/199
Stefano Reale
Docente