Circolare 174

174 – Introduzione all’Educazione Finanziaria nelle scuole di istruzione secondaria di 2° grado

Ai docenti, agli studenti e alle famiglie

dell’IIS “Francesco Redi”

Circolare n. 174 dell’11 gennaio 2024

Oggetto :  Introduzione all’educazione finanziaria nelle scuole di istruzione secondaria di 2° grado

Considerato il Protocollo d’intesa tra il MIM e la Banca d’Italia sottoscritto il 7 dicembre 2017  di durata triennale e gli articoli 2,3,9 e 33 della Costituzione italiana, tenuto conto dell’accordo  di partenariato 2014 2020 tra l’Ue e l’Italia adottato  il 29 ottobre 2014, per lo sviluppo del Paese nell’ottica di una crescita intelligente, sostenibile e inclusivo, in linea con le strategie di Europa 2020 e, in particolare, dell’obiettivo di “investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente” ( Obiettivo Tematico 10) per migliorare la qualità , l’efficacia e l’efficienza del sistema scolastico nazionale, anche allo scopo di favorire una più agevole transizione dalla scuola al lavoro attraverso l’ampliamento della formazione pratica e la diffusione dell’apprendimento basato sul lavoro, in particolare nel ciclo di istruzione secondaria superiore e terziaria;

considerato che i cambiamenti sociali, culturali, economici e le complessità che caratterizzano le società attuali hanno determinato   processi di innovazione e trasformazione significativi dei sistemi educativi, rendendo necessario un continuo adeguamento della normativa che definisce a livello nazionale i livelli essenziali delle prestazioni in tutti i gradi di scuola;

questa Istituzione Scolastica ritiene opportuno intraprendere la formazione di base in materia di economia e finanza che consente agli studenti di intraprendere scelte e comportamenti consapevoli e in linea con il principio di legalità.

Il mondo della formazione e quello del lavoro per effetto della digitalizzazione dei processi sociali, culturali ed economici sono al centro di significativi mutamenti che conducono al superamento dei modelli tradizionali di apprendimento e di produzione. Il MIM opera per assicurare su tutto il territorio nazionale il diritto all’istruzione sancito dalla Costituzione, promuove attività didattiche dirette a favorire l’inclusione degli studenti nonchè  a prevenire la dispersione scolastica e la povertà educativa, valorizza l’autonomia delle istituzioni scolastiche e sostiene il ruolo attivo delle scuole  attraverso la costruzione di un rapporto virtuoso di confronto e di interscambio tra il know- how operativo e le attività didattiche, rafforza il raccordo tra la scuola, il territorio e il mondo del lavoro anche offrendo agli studenti opportunità formative di alto e qualificato profilo per l’acquisizione di competenze e titoli di studio spendibili nel mercato del lavoro in continua evoluzione. La Banca D’Italia riconosce gli obblighi formativi che la normativa richiamata in premessa pone in capo alle strutture ospitanti per i percorsi di apprendimento anche al di fuori dell’ambiente scolastico ed è interessata a favorire le iniziative formative negli ambienti operativi,  intese come progetti formativi per le scuole volti a consolidare l’apprendimento fondato sul saper fare, nonché l’orientamento dei giovani  verso settori lavorativi che valorizzino le loro attitudini.

Alla luce di queste premesse l’istituto “F. Redi”, riconosciuta l’importanza della formazione economico- finanziaria, ritenendo pertinente ed essenziale ai fini formativi accrescere l’alfabetizzazione economica e finanziaria degli studenti, fornendo concetti di base  per una migliore gestione delle proprie risorse, per una diffusa consapevolezza del valore della sostenibilità anche in campo economico- finanziario, della sostenibilità ambientale e per l’esercizio di una cittadinanza sociale,  promuove nelle due sedi di Belpasso e Paternò, secondo il calendario allegato alla presente,  moduli di Educazione Finanziaria destinati alle classi terze e quarte dell’istituto (sei ore per il Liceo e l’ITIS e quattro ore per per l’IPSASR).

Per ulteriori informazioni e precisazioni  è possibile fare riferimento alla prof ssa M.G. Virgillito  – Coordinatrice di Istituto per l’Educazione Civica.

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/1993