Circolare 205

205-Prove di evacuazione con e senza preavviso (D.L. 81/2008) Sede Paternò

Si comunica che mercoledì 7 e giovedì 15 Febbraio 2024 si svolgeranno le prove di evacuazione di cui al Decreto Ministeriale del 10/03/1998

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Rosetta Ingiulla

Personale amministrativo

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A tutto il Personale Docente, ATA e studenti
dell’I.I.S. “Francesco Redi”
Sede di PATERNÒ

Circolare n. 205

Oggetto:  PROVE DI EVACUAZIONE con e senza preavviso (D.L. 81/2008)

Rif. Informativa circolare n.153 del 12/12/2023 – P.E.E. Allegata

 

Si comunica che mercoledì 7 e giovedì 15 Febbraio 2024 si svolgeranno le prove di evacuazione di cui al Decreto Ministeriale del 10/03/1998 e D.lgs. 81/2008.

Le prove di evacuazione coinvolgeranno il plesso in indirizzo e tutto il personale docente e A.T.A.. E’ necessario che l’intero corpo docente, in virtù sua funzione educativa, inizi da subito a sensibilizzare ed educare gli allievi affinché tali prove siano svolte in maniera responsabile.

Si riportano in sintesi le principali indicazioni e le modalità di comportamento da tenere nel corso della prova ovvero in caso di situazioni di emergenza ai sensi degli articoli 36 e 37 del D.Lgs. n. 81/2008, già comunicate con circolare n. 153 del 12/12/2023 (con opuscolo informativo allegato):

 

Prova di mercoledì 7 febbraio 2024

(TERREMOTO/CROLLO):

Prova di giovedì 15 febbraio 2024

(INCENDIO-FUMI):

Il terremoto è un evento naturale chiaramente avvertibile da tutti (escluse le scosse di bassa intensità), per cui NON HA BISOGNO di un particolare tipo di pre-allertamento, tuttavia ai fini della simulazione si utilizzerà il segnale di pre-allertamento* di seguito riportato. Il pericolo incendio è un evento STRAORDINARIO e non è chiaramente avvertibile da tutti, almeno nella fase iniziale poiché limitato ad una area, per cui necessita di un particolare tipo di pre-allertamento costituito da un segnale sonoro.
1.      PRE-ALLERTAMENTO: inizio dell’emergenza avvertita dalla SCOSSA. Ai fini dell’esercitazione:

“SIRENA, MEGAFONO oppure 5 volte il suono della campanella con intermittenza di 2 secondi”.

Al segnale di PRE-ALLERTAMENTO allievi ed insegnanti dovranno:

q  interrompere ogni attività – NON USCIRE

q  mantenere la calma

q  ripararsi sotto i banchi, cattedra, architrave – sotto i tavoli o vicino ai muri portanti.

q  NON USARE L’ ASCENSORE, ove necessario usare solo le scale di emergenza in acciaio;

q  restare in attesa del segnale di evacuazione

q  lasciare gli oggetti personali

q  disporsi in fila, seguendo le indicazioni del responsabile

1.      PRE-ALLERTAMENTO

inizio dell’emergenza  con segnale di avvertimento:

3 volte il suono della campanella con intermittenza di 2 secondi.

Al segnale di PRE-ALLERTAMENTO allievi ed insegnanti dovranno:

q  interrompere ogni attività

q  seguire le indicazioni dell’insegnante o di altro responsabile all’evacuazione  della propria classe

q  lasciare gli oggetti personali

q  disporsi in fila, seguendo le disposizioni del responsabile;

q  NON USARE L’ ASCENSORE

2.      INIZIO EVACUAZIONE: l’insegnante comunica di abbandonare l’aula al “suono della campana di tipo continuo e prolungato per almeno 15 secondi”;

al segnale di INIZIO EVACUAZIONE. tutti i presenti dovranno uscire in modo ordinato, seguendo i percorsi di esodo rappresentati nella planimetria di evacuazione allegata, quindi:

q  abbandonare l’aula ordinatamente, senza correre, spingersi, urlare e senza creare confusione;

q  Incolonnarsi dietro l’alunno apri-fila che seguirà il docente nella via di fuga stabilita verso l’area di raccolta; qualora la propria classe raggiunga per prima varchi di sicurezza, provvederà a spalancare le ante e farle permanere in stato di apertura;

q  ogni alunno seguirà il compagno che lo precede, mantenendo un contatto fisico, e non prenderà iniziative personali;

q  gli alunni diversamente abili non autonomi negli spostamenti usciranno per ultimi, aiutati dai compagni o dal personale ausiliario presente sul piano;

q  l’alunno chiudi-fila si disporrà per ultimo e, dopo aver accertato la completa assenza di compagni nell’aula, ne chiuderà la porta;

q  raggiunto il punto di raccolta (luogo sicuro individuato nelle planimetrie di evacuazione), permarrà in attesa di istruzioni da parte del responsabile all’evacuazione della propria classe;

q  i docenti, raggiunto il punto di raccolta con le rispettive classi, faranno l’appello, compilando il Modulo di evacuazione e lo consegneranno subito al responsabile dell’area di raccolta.

Una volta compilato, il modulo verrà consegnato all’ASPP di plesso che si premurerà, dopo averli raccolti, tutti di consegnarli nella propria segreteria o l’ufficio tecnico per la trasmissione al R.S.P.P.

1.      CESSATA EMERGENZA: rientro in aula al “n.3 suoni della campana con intermittenza”;

q  il responsabile all’evacuazione della propria classe condurrà gli alunni in classe per riprendere l’attività interrotta e senza creare confusione

In ogni classe sarà cura dei DOCENTI COORDINATORI:

  • individuare gli alunni apri-fila e chiudi-fila titolari ed almeno due alunni di supporto agli alunni bisognosi di aiuto o supplenti dei titolari;
  • spiegare ed indicare chiaramente alla propria classe il percorso che dovranno seguire in caso di evacuazione.

È bene mantenere affisso nell’aula un promemoria degli incarichi ad essi affidati di seguito riportati:

alunno apri-fila: apre la porta e guida i compagni verso le aree esterne di raccolta;

alunno chiudi-fila: assiste i compagni in difficoltà e chiude la porta del locale che viene abbandonato, assicurandosi che nessuno sia rimasto dentro;

alunni di supporto: aiutano i compagni diversamente abili o sostituiscono gli incaricati assenti;

Il personale ATA deve provvedere all’espletamento delle seguenti mansioni:

  • diffusione del segnale di allarme;
  • apertura dei cancelli;
  • disattivazione della corrente elettrica;
  • chiamate telefoniche di soccorso.
  • controlla che tutte le classi siano state evacuate;

 

SCHEMA DI SINTESI MANSIONI

Aziona il segnale: il Personale ATA appositamente individuato.
Coordina le operazioni: il Dirigente Scolastico, il RSPP o l’ASPP.
Esegue le chiamate di soccorso: il personale ATA di turno al centralino.
Controlla le operazioni di evacuazione nelle varie aree: il personale ATA di turno nelle varie aree.
Controlla le operazioni di evacuazione delle singole classi: il docente presente in classe.
Assiste gli alunni disabili: insegnante di sostegno; in sua assenza l’insegnante presente in classe aiutato dagli alunni individuati.
Assiste il personale disabile: il personale ATA preventivamente individuato.
Interrompe l’erogazione di gas, acqua e energia elettrica: il personale ATA preventivamente individuato e presente nelle varie aree.
Utilizzano eventualmente estintori o idranti: i componenti della Squadra Antincendio.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Giuseppa Morsellino

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

dell’art. 3, comma 2, D.Lgs. n. 39/1993)

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