Ai docenti
Agli studenti
Al personale ATA
Sede di Biancavilla
Circolare n. 21 del 22 settembre 2023
Oggetto: Orario provvisorio delle lezioni in vigore da lunedì 25 settembre 2023 – registrazione presenze, ritardi e ingressi a seconda ora, uscite anticipate – sede di Biancavilla
Si comunica, in allegato, l’orario provvisorio delle lezioni in vigore da lunedì 25 settembre 2023.
Le lezioni avranno la seguente scansione oraria:
Ore 08:00-09:00 (1^ora)
Ore 09:00-10:00 (2^ora)
Ore 10:00-11:00 (3^ora – pausa di socializzazione dalle ore 10:45 alle ore 11:00)
Ore 11:00-12:00 (4^ora)
Ore 12:00-12:50 (5^ora)
La pausa di socializzazione di tutte le classi si svolgerà all’aperto nella zona davanti all’ingresso B.
Al fine di regolamentare la vigilanza sugli alunni durante la pausa didattica si dispone che detta sorveglianza, provvisoriamente, venga effettuata ordinariamente da tutti i docenti impegnati nelle classi la terza ora, permanendo nell’aula (in caso di condizioni meteorologiche avverse o nel caso di accordi tra docente e alunni di rimanere in classe) o accompagnando gli allievi nell’ area assegnata, prima di uscire dalla classe il docente deve accertarsi che tutti gli alunni lasciano l’aula.
Per nessun motivo gli alunni possono transitare in altre zone diverse di quella assegnata.
I docenti dovranno vigilare la propria classe costantemente sull’osservanza di tutte le norme, segnalando le violazioni al responsabile di sede.
I collaboratori scolastici durante l’intervallo sorveglieranno, oltre il corridoio di competenza, anche i servizi igienici.
Al fine di assicurare il più possibile la presenza del personale della scuola in ogni ambiente, per una scrupolosa vigilanza e per la tutela e l’incolumità degli allievi, si impartiscono le seguenti disposizioni da eseguirsi durante l’intervallo:
- Gli alunni sono tenuti ad un comportamento corretto e responsabile, usando per il tempo strettamente necessario i servizi, rispettando il divieto di fumo in tutti gli spazi e le pertinenze della scuola, evitando di comunicare con estranei o avventori esterni;
- I collaboratori scolastici coadiuveranno i docenti, presidiando e non allontanandosi dalla postazione assegnata ed eserciteranno la vigilanza sugli allievi nei corridoi, con specifica attenzione al rispetto del divieto di fumo;
- I docenti della 3^ ora osserveranno l’obbligo di vigilanza durante l’intervallo che, si ricorda, è parte integrante dell’orario di servizio.
Si richiama al rispetto dell’osservanza del divieto di fumo vigente in tutti gli ambienti dell’istituto, pertinenze comprese. Il personale tutto segnalerà ogni difformità al DS/ai collaboratori del DS e agli addetti al rispetto del divieto di fumo per le previste sanzioni.
Registrazione presenze, ritardi e ingressi a seconda ora, uscite anticipate.
Gli alunni devono essere presenti in aula entro l’orario d’inizio delle lezioni, che è fissato per le ore 08:00. Gli insegnanti sono tenuti a fare l’appello e a prendere nota degli assenti e dei ritardatari all’inizio di ogni lezione. I genitori dei ragazzi che, per serie e comprovate ragioni (di salute, di trasporto, etc.) e per un prolungato periodo di tempo, hanno la necessità di entrare in ritardo o lasciare la scuola prima della fine delle lezioni devono presentare personalmente la relativa richiesta scritta al Dirigente Scolastico. Nell’impossibilità di venire a scuola personalmente, la richiesta dovrà essere inviata via mail e accompagnata dalla fotocopia del documento di riconoscimento del genitore. La relativa autorizzazione, se concessa, in quanto compatibile con gli obiettivi educativi e formativi, sarà comunicata al coordinatore della classe che ne curerà l’annotazione sul registro della stessa. La quinta assenza deve essere giustificata personalmente da uno dei genitori, anche per gli alunni maggiorenni. Laddove il coordinatore di classe rilevi irregolarità della frequenza o inadempienza relativamente alle giustificazioni, si procederà alla convocazione della famiglia.
Per gli alunni che arrivano in ritardo si osserveranno le seguenti regole:
le entrate in ritardo saranno annotate dal docente in servizio sul registro cartaceo e su quello elettronico nella scheda Appello scegliendo dal pulsante Aggiungi evento multiplo l’opzione Ingresso. Selezionando sulla sinistra dall’elenco degli alunni il nome dei ritardatari, sarà possibile indicare nella sezione “Aggiungi/modifica ingresso” l’orario e in basso la motivazione del ritardo da giustificare. Nella presentazione delle giustificazioni non sono ammessi ritardi superiori a tre giorni. In mancanza di giustificazione nei tempi sopraindicati e nei casi di ritardi reiterati, il coordinatore di classe informerà la famiglia sollecitandone la presenza a scuola.
Eventuali ingressi a seconda ora sono ammessi per motivi di particolare necessità, devono essere sempre autorizzati dalla Presidenza o Vicepresidenza e annotati dal docente in classe sul registro cartaceo ed elettronico nella scheda Appello scegliendo dal pulsante Aggiungi evento multiplo l’opzione Ingresso. Selezionando sulla sinistra dall’elenco il nome dell’alunno che entra a seconda ora, sarà possibile indicare sulla sezione “Aggiungi/modifica ingresso” l’orario e in basso la motivazione “Ingresso in 2^ ora” da giustificare. Nella presentazione delle giustificazioni non sono ammessi ritardi superiori a tre giorni. In mancanza di giustificazione nei tempi sopraindicati e nei casi di frequenti ingressi a 2^ ora, il coordinatore di classe informerà la famiglia sollecitandone la presenza a scuola.
Uscite anticipate
Oggetto delle seguenti disposizioni sono le uscite anticipate richieste per motivi personali/familiari/di salute dagli studenti. Non sono ammesse uscite anticipate se non per motivi di particolare e urgente necessità.
Si può consentire l’uscita del minore con persona diversa dal genitore solo se con delega scritta preventivamente depositata in segreteria. La richiesta del genitore o dello studente maggiorenne dovrà essere controfirmata dal delegato del Dirigente ed esibita al docente dell’ora interessata. Non è possibile lasciare la scuola senza la preventiva richiesta scritta. Le urgenze impreviste (malori, etc.) saranno vagliate caso per caso dai delegati del Dirigente Scolastico che contatteranno la famiglia telefonicamente. Le uscite anticipate verranno annotate sul registro cartaceo ed elettronico nella scheda Appello scegliendo dal pulsante Aggiungi evento multiplo l’opzione Uscita. Selezionando sulla sinistra dall’elenco il nome dell’alunno, sarà possibile indicare nella sezione “Aggiungi/modifica uscita” l’orario di uscita e in basso la motivazione Uscita autorizzata.
I docenti di sostegno organizzeranno e comunicheranno al referente di sede, in autonomia, il loro orario per ciascuna classe di riferimento.
Le presenti disposizioni hanno validità a far data dal 25 settembre 2023
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Giuseppa Morsellino
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art 3 comma 2 D.Lgs 39/93
Giuseppina Pulvirenti
Docente