Al personale
All’albo sindacale
alla RSU
Ai terminali associativi
Alle OO.SS. territoriali
Circolare n. 270 del 22 gennaio 2025
Oggetto: Elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (R.S.U.)
Ai sensi dell’art. 16 dell’Accordo collettivo nazionale quadro del 12 aprile 2022, con il Protocollo sottoscritto il 20 novembre 2024 è stato definito il calendario delle votazioni per il rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie (RSU) che si terranno nei giorni 14, 15 e 16 aprile 2025, nonché la tempistica e gli adempimenti delle procedure elettorali.
Consegna elenco generale degli elettori
A partire da martedì 28 gennaio 2025 le Amministrazioni mettono a disposizione e consegnano copia dell’elenco generale alfabetico degli elettori a tutte le organizzazioni sindacali che ne fanno richiesta.
Sono elettori (Art. 6 ACQN 12/4/2022):
“1. Hanno diritto a votare (elettorato attivo) tutti i lavoratori dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e determinato in servizio nell’Amministrazione alla data di inizio della procedura elettorale(annuncio), ivi compresi quelli provenienti da altre amministrazioni che vi prestano servizio in posizione di comando, fuori ruolo o altra forma di assegnazione provvisoria. Il lavoratore potrà effettivamente esprimere il proprio voto solo laddove sia ancora in servizio nella stessa sede il primo giorno della votazione.
2. Il personale assunto – con contratto di lavoro a tempo indeterminato o con contratto a tempo determinato con scadenza non anteriore al 31 dicembre – nel periodo intercorrente tra l’inizio delle procedure elettorali e il primo giorno della votazione ha diritto di voto nella sede ove presta servizio senza conseguenze su tutte le procedure attivate, compreso il calcolo dei componenti della RSU, il cui numero rimane invariato.
3. Il personale delle istituzioni scolastiche, educative e di alta formazione che svolga l’attività su due o più istituzioni esercita l’elettorato attivo nella sede di titolarità o, se a tempo determinato, nella sede in cui presta il maggior numero di ore o, se con orario della stessa entità, in quella che gestisce il contratto.
4. Il diritto di voto si esercita in un’unica sede. È sempre compito delle commissioni elettorali controllare che non si verifichino casi di doppia partecipazione al voto presso le diverse amministrazioni in cui i dipendenti possono operare”.
Raccolta delle firme per la sottoscrizione delle liste da presentare
A partire da martedì 28 gennaio 2025 può avere inizio, da parte delle organizzazioni sindacali, la raccolta delle firme per la sottoscrizione delle liste che potranno essere presentate in orario di apertura degli uffici.
Non spetta all’Amministrazione la verifica della correttezza della procedura elettorale, trattandosi di una questione squisitamente endosindacale. La presentazione di liste oltre i termini deve essere accettata dagli uffici preposti: eventuali decisioni circa la regolarità della procedura sono di esclusiva competenza della Commissione elettorale, come riporta la citata Circolare ARAN (“L’ammissione della lista elettorale è compito esclusivo della Commissione Elettorale. L’Amministrazione non ha alcuna competenza in merito, né può esprimere pareri”).
Costituzione tra il 6 febbraio e il 17 marzo 2025 delle Commissioni elettorali
La Commissione elettorale è costituita dai dipendenti della scuola designati dalle OO.SS. presentatrici di lista, integrati con quelli delle liste presentate successivamente tra il decimo e il quindicesimo giorno. Nel caso in cui la Commissione elettorale risulti composta da un numero di membri inferiore a tre, le associazioni che già hanno designato un componente ne individuano uno aggiuntivo. L’Amministrazione, all’approssimarsi del 16 febbraio, deve dunque segnalare alle OO.SS. presentatrici di lista nella scuola la circostanza sollecitandole a
effettuare la designazione.
Non è compito dell’Amministrazione contestare eventuali costituzioni tardive della Commissione elettorale in quanto lo spirito degli accordi è quello di favorire lo svolgimento delle elezioni.
La Commissione elettorale elegge al suo interno il presidente che è l’interlocutore privilegiato per i rapporti tra l’Amministrazione e la Commissione stessa.
Sulla validità della composizione della Commissione elettorale non è compito dell’Amministrazione intervenire. In ogni caso è bene richiamare la dichiarazione congiunta n. 2 dell’ACQN: “le parti si danno atto che la Commissione elettorale di cui all’art. 19 è composta di minimo tre componenti. Tuttavia, laddove sia presentata un’unica lista o nell’ipotesi in cui, malgrado i tentativi di cui al comma 4, i componenti designati risultassero meno di tre, al fine di consentire in ogni caso l’esercizio del diritto di voto, la Commissione elettorale può comunque essere costituita con i componenti designati”.
I compiti della Commissione elettorale sono definiti all’art. 20 del citato ACQN 12/4/2022.
La Commissione acquisisce dalla scuola l’elenco generale degli elettori.
La Commissione definisce i seggi con l’attribuzione dei relativi elettori, distribuisce il materiale necessario allo svolgimento delle elezioni, predispone gli elenchi degli aventi diritto al voto per ciascun seggio, nomina i presidenti di seggio e gli scrutatori, organizza e gestisce le operazioni di scrutinio, raccoglie i dati elettorali parziali dei singoli seggi e riepiloga i risultati, compila i verbali e comunica i risultati ai lavoratori, all’associazione datoriale e alle organizzazioni sindacali presentatrici di lista.
La scuola supporta la Commissione trasmettendo i documenti di sua pertinenza, fornendo spazi e materiali adeguati. Ogni seggio deve essere munito – a cura della Commissione – di una urna elettorale idonea a una regolare votazione, quindi con la possibilità di essere chiusa e sigillata sino all’apertura ufficiale della stessa per l’inizio dello scrutinio. Inoltre, il seggio deve poter disporre dell’elenco completo degli elettori aventi diritto al voto presso di esso. Alla Commissione devono essere resi noti gli eventuali ricorsi. La scuola trasmette all’ARAN, tramite l’apposita procedura on line disponibile sul sito dell’ARAN i risultati delle elezioni, come ricevuti dalla Commissione.
Le liste dei candidati sono portate a conoscenza dei lavoratori a cura della Commissione elettorale, mediante affissione all’albo della scuola almeno otto giorni prima della data fissata per le elezioni.
Termine per la presentazione delle liste elettorali: venerdì 14 marzo 2025
Eventuali presentazioni tardive devono essere accettate e protocollate dagli uffici della scuola e trasmesse alla Commissione elettorale con indicazione della data e dell’ora di presentazione. La decisione sull’ammissione o meno della lista è di esclusiva competenza della Commissione.
Termine per l’affissione delle liste elettorali da parte della Commissione: giovedì 3 aprile 2025
Le liste dei candidati sono portate a conoscenza dei lavoratori a cura della Commissione elettorale, mediante affissione all’albo della scuola almeno otto giorni prima della data fissata per le elezioni. È opportuno che la scuola metta a disposizione gli strumenti di comunicazione interni per la diffusione delle notizie da parte della Commissione (liste dei candidati, luogo e orari di apertura dei seggi, risultati delle elezioni, …).
Votazioni
Nei giorni delle votazioni (lunedì 14, martedì 15, mercoledì 16 aprile 2025), negli orari concordati con la Commissione elettorale, saranno messi a disposizione della stessa spazi adeguati.
Scrutinio dalla chiusura delle operazioni elettorali alle ore 14:00 di venerdì 17 aprile 2025
Le operazioni di scrutinio, pubbliche, hanno inizio dopo la chiusura delle operazioni elettorali in tutti i seggi.
Deve essere quindi prevista l’apertura dei locali della sede dove opera la Commissione per il tempo necessario alle operazioni di scrutinio.
La Commissione elettorale, al termine delle operazioni di cui scrutinio, sigilla in un unico plico tutto il materiale (esclusi i verbali) trasmesso dai seggi. Il plico sigillato, dopo la definitiva convalida della RSU, sarà conservato secondo accordi tra la Commissione elettorale e l’Amministrazione in modo da garantirne la integrità per almeno tre mesi. Il plico, trascorsi i tre mesi, sarà distrutto alla presenza di un delegato della Commissione elettorale e di un delegato dell’Amministrazione. I verbali saranno conservati secondo modalità concordate tra la Commissione elettorale e l’Amministrazione.
Affissione risultati elettorali da parte della Commissione da giovedì 17 a giovedì 24 aprile 2025
Trascorsi cinque giorni dall’affissione dei risultati degli scrutini senza che siano stati presentati ricorsi da parte dei soggetti interessati, si intende confermata l’assegnazione dei seggi e la Commissione ne dà atto nel verbale.
Ove invece siano stati presentati reclami nei termini, la Commissione provvede al loro esame entro 48 ore, inserendo nel verbale la conclusione alla quale è pervenuta. Copia del verbale della decisione sul ricorso e dei verbali di seggio deve essere notificata da parte della Commissione a ciascun rappresentante delle Associazioni sindacali che abbiano presentato liste elettorali e alla scuola entro 48 ore dal compimento delle operazioni. Contro le decisioni della Commissione elettorale è ammesso ricorso entro 10 giorni ad apposito comitato dei garanti che decide nel termine di altri 10 giorni.
Le Amministrazioni invieranno il verbale elettorale finale all’A.R.A.N. da lunedì 28 aprile a martedì 6 maggio 2025 per il tramite dell’apposita piattaforma presente sul sito dell’Agenzia.
Una volta trascorsi i termini per i ricorsi o quelli per le decisioni dei ricorsi, i rapporti sindacali si tengono con la nuova RSU.
Il Dirigente scolastico
dott.ssa Giuseppa Morsellino
Stefano Reale
Docente