Ai docenti, alle famiglie e agli studenti
di 2A Liceo Scientifico e
del PCTO “Giornale INFORMA AZIONE”
IIS “F. Redi”
Circolare n. 277 del 23 gennaio 2025
OGGETTO: Incontro informativo-formativo con i giornalisti di “Newsicilia.it” – sede di Belpasso
Si comunica che gli alunni di 2A Liceo Scientifico e del PCTO “Giornale INFORMA AZIONE” parteciperanno a un incontro informativo-formativo con i giornalisti di “Newsicilia.it”, in data 29/01/25, dalle ore 12:00 alle ore 12:50, in Aula Magna. Al termine dell’evento gli studenti ritorneranno nelle rispettive classi per il regolare prosieguo delle lezioni.
L’incontro è finalizzato alla partecipazione dei suddetti alunni al concorso indetto da “Newsicilia.it” “Diventa Giornalista”, che ha visto il nostro Istituto vincitore della scorsa edizione. Il concorso offre agli studenti la possibilità di avvicinarsi a questa professione, ottenere l’accesso ad uno stage gratuito e vedere pubblicati i propri articoli. Prevede, inoltre, la selezione di 10 alunni, scelti dalla redazione e dal web, attraverso una votazione ed il conteggio delle visite su ogni articolo da loro pubblicato.
Ogni singolo alunno, che ha partecipato all’incontro, potrà inviare un proprio articolo giornalistico a tema libero e corredato di foto (è preferibile anziché inviare la foto in allegato condividerne un link tramite i propri account “Dropbox” oppure “OneDrive”) alla seguente e-mail del giornale: diventagiornalista@newsicilia.it
L’articolo deve essere compreso tra i 2.500 e i 3.000 caratteri (spazi inclusi) e deve essere completo del titolo. Non deve contenere frasi offensive, ingiuriose o lesive.
L’invio, inoltre, deve avvenire contestualmente al Modello “A” – Generalità dell’Autore – allegato alla presente e reperibile anche sul sito www.newsicilia.it nella specifica sezione dedicata al Concorso “Diventa Giornalista”.
I lavori dovranno essere inviati dal 15 gennaio 2025 al 31 maggio 2025.
Entro 60 giorni dalla fine del Concorso verranno decretati i vincitori che si aggiudicheranno premi ed opportunità in base a due distinte classifiche:
- a) Sezione “A”: una Giuria interna a “Newsicilia.it” sceglierà gli autori dei 5 migliori articoli inviati che riceveranno riconoscimenti offerti dagli sponsor e la possibilità di partecipare ad uno stage organizzato da “Newsicilia.it”;
- b) Sezione “B”: i 5 articoli più votati riceveranno riconoscimenti offerti dagli sponsor e la possibilità di partecipare ad uno stage organizzato da “Newsicilia.it”.
A determinare la posizione finale in classifica concorreranno nell’ordine i seguenti parametri:
1) Articolo che ha ottenuto il punteggio più alto;
2) A parità di punteggio finale prevale l’articolo che ha ottenuto il numero
maggiore di voti;
3) A ulteriore parità, prevale l’articolo che ha ottenuto più visualizzazioni.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi alle prof.sse Barbagallo Angela Domenica, Catalano Maria Rita e Castro Alfia.
Il Dirigente scolastico
dott.ssa Giuseppa Morsellino
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Lgs. n. 39/1993
Stefano Reale
Docente