Circolare 343

343 – Partecipazione degli studenti delle classi VA e VB dell’IPSIA Efesto di Biancavilla alla manifestazione di giorno 27/02/25 (Giovedì Grasso) “Sfilate in maschera” indetta dal Comune di Biancavilla per gli studenti dei vari ordini e gradi scolastici in occasione del Carnevale –  Attività di cittadinanza attiva”  – I.P.S.I.A. “Efesto”.

Partecipazione, il 27/02/25, degli studenti delle classi VA e VB dell’IPSIA Efesto alla manifestazione sul carnevale, indetta dal comune di Biancavilla.

Ai Docenti, agli alunni della classe 5^A e 5^B
alle famiglie per il tramite dei figli
dell’I.P.S.I.A. “Efesto”
di Biancavilla

Circolare n. 243  del 25/02/2025

Oggetto: Partecipazione degli studenti delle classi VA e VB dell’IPSIA Efesto di Biancavilla alla manifestazione di giorno 27/02/25 (Giovedì Grasso) “Sfilate in maschera” indetta dal Comune di Biancavilla per gli studenti dei vari ordini e gradi scolastici in occasione del Carnevale –  Attività di cittadinanza attiva”  – I.P.S.I.A. “Efesto”.

Si comunica che, in occasione  delle attività sul Carnevale 2025, organizzate dal comune di Biancavilla, giovedì 27 febbraio 2025, gli studenti delle classi VA e VB dell’IPSIA Efesto, accompagnati dai Docenti Milici e Milazzo, saranno coinvolti in un’importante attività di cittadinanza attiva, finalizzata alla collaborazione con le autorità competenti per garantire l’ordine pubblico durante i festeggiamenti del Carnevale.

Attività Programmate:
Gli studenti assieme al Corpo dei Vigili Urbani e alla Protezione Civile, supporteranno le operazioni di monitoraggio e assistenza per la gestione dell’afflusso di persone e la sicurezza durante la manifestazione “Sfilate in maschera” indetta dal Comune di Biancavilla per gli studenti dei vari ordini e gradi scolastici . L’impegno degli studenti sarà un’occasione di apprendimento pratico della partecipazione alla vita civica e al bene comune.

Orario e Luogo di Incontro:
Gli studenti si presenteranno autonomamente presso il Palazzo Comunale alle ore 9:15 per ricevere le informazioni operative e il briefing. A conclusione della manifestazione gli studenti saranno licenziati.

Disposizioni Organizzative:

Gli studenti sono tenuti a presentarsi in abbigliamento comodo e idoneo per l’attività all’aperto.
Sarà loro fornito un giubbotto di riconoscimento e materiali necessari per l’attività.
È obbligatorio seguire le indicazioni e le istruzioni fornite dai responsabili della sicurezza e dai coordinatori dell’attività.

Finalità dell’Attività:
L’iniziativa, oltre a garantire la sicurezza e il corretto svolgimento della manifestazione, è finalizzata a sensibilizzare gli studenti sul concetto di cittadinanza attiva, sulla cooperazione con le forze dell’ordine e sul valore del servizio alla comunità.

Si invita, pertanto, tutta la comunità scolastica a sostenere questa iniziativa, che contribuirà a rafforzare il senso di responsabilità civica e il legame tra la scuola e il territorio. L’attività verrà valutata nell’ambito della materia di educazione civica.

Al termine della manifestazione, gli alunni saranno congedati.

 

Il Dirigente scolastico
Dott.ssa Giuseppa Morsellino

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/1993