Ai genitori
Agli studenti
Ai docenti dell’Istituto “F.Redi”.
Circolare n. 35 del 2 ottobre 2024
Oggetto: Elezioni Rappresentanti Componente ALUNNI nel Consiglio di Classe e nel Consiglio di Istituto; componente GENITORI nei Consigli di Classe.
Ai sensi delle vigenti disposizioni ministeriali, O.M. 215/91 e s.m.i., nota MIM prot. 38475/2024, sono indette le elezioni dei rappresentanti della componente STUDENTI nei Consigli di classe e della componente STUDENTI nel Consiglio di Istituto – n. 4 membri – (art. 9 O.M. 215/91) e dei rappresentanti della componente GENITORI nei Consigli di Classe – n. 2 membri.
Le operazioni relative alle elezioni della componente studenti nei C.d.C. e nel C.d.I. si svolgeranno giovedì 24 ottobre 2024, dalle ore 12:05.
Il docente della 5^ ora, in precedenza, avrà ritirato in segreteria i seguenti materiali per le classi:
Prima busta (elezioni rappresentanti di classe)
1) un elenco degli studenti per la firma dopo la votazione;
2) le schede da usare per il voto;
3) le istruzioni di voto e il verbale dell’assemblea e delle operazioni elettorali.
Seconda busta (elezioni Consiglio di Istituto)
1) un elenco degli studenti per la firma dopo la votazione;
2) le schede da usare per il voto.
Il docente della 5^ ora procederà a spiegare le fasi di svolgimento delle elezioni. Al termine delle operazioni di votazione si procede immediatamente al conteggio delle preferenze SOLO per la nomina dei rappresentanti di classe. Una volta proclamati i vincitori si procederà immediatamente alla stesura del verbale e all’introduzione delle relative schede nella busta appropriata. Le schede per l’elezione della componente studenti nel Consiglio di Istituto andranno introdotte nella busta appropriata che dovrà essere sigillata a cura dal Presidente di Seggio e firmata.
Successivamente due studenti per classe porteranno negli uffici di segreteria delle rispettive sedi le buste dove sono stati raccolti i voti per il Consiglio di Istituto e le buste relative al Consiglio di Classe.
Le buste contenenti i voti per il Consiglio di Istituto saranno in seguito trasferite al seggio unificato della sede centrale di Paternò. Tale seggio procederà alle operazioni di riassunzione dei voti di tutti i fogli di scrutinio contenuti nelle buste provenienti dalle tre sedi dell’Istituto.
Numero di rappresentanti da eleggere e delle preferenze esprimibili
TIPO DI ELEZIONE SONO DA ELEGGERE PREFERENZE ESPRIMIBILI
Rappresentanti di classe n° 2 studenti n°1 preferenza esprimibile
Rappresentanti del Consiglio di Istituto n° 4 studenti n° 2 preferenze esprimibili
A conclusione delle suindicate operazioni di voto le lezioni riprenderanno regolarmente.
Elezioni per il rinnovo della Componente GENITORI nei Consigli di Classe
Le elezioni si svolgeranno giovedì 24 ottobre dalle ore 15:30 alle ore 17:30 presso le tre sedi dell’Istituto “F. Redi”.
Si precisa che:
- tutti i genitori sono candidabili come Rappresentanti di Classe;
- tutti i genitori sono elettori;
- si può esprimere una sola preferenza indicando il cognome sulla scheda predisposta;
- NON SI PUÒ VOTARE PER DELEGA, dato che il voto ha sempre carattere personale (art. 40 comma 8 O.M. 215/1991);
- per ogni classe vengono eletti due Rappresentanti;
- in situazione di parità di voti si dovrà procedere a SORTEGGIO;
- i genitori di più alunni iscritti a classi diverse, hanno diritto di votare e di essere eletti in quelle classi.
I coordinatori di classe (che assicureranno la loro presenza) avranno precedentemente ritirato in segreteria il materiale per le suddette elezioni e le relative istruzioni per le votazioni. Al termine delle operazioni di voto, si procede immediatamente al conteggio delle preferenze per la nomina dei rappresentanti di classe (componente genitori). Una volta proclamati i vincitori, si procederà immediatamente alla stesura del verbale.
Terminate le operazioni, i coordinatori di classe inseriranno tutto il materiale nella busta che dovrà essere trasferita negli uffici di segreteria delle rispettive sedi.
Elezioni componente ALUNNI nei Consigli di Classe e componente ALUNNI nel Consiglio di Istituto nel PERCORSO ISTRUZIONE DEGLI ADULTI DI II LIVELLO
In riferimento al percorso di ISTRUZIONE DEGLI ADULTI DI II LIVELLO, in data 24 ottobre 2024 dalle ore 16:20, sono previste le votazioni per l’elezione degli ALUNNI nei Consigli di Classe e della componente ALUNNI nel Consiglio di Istituto. Le elezioni si svolgeranno secondo le modalità che saranno descritte nelle istruzioni contenute all’interno di ogni busta che verrà consegnata dalla Commissione Elettorale in vicepresidenza al docente in servizio in prima ora. A conclusione della votazione, verranno conteggiati i voti ottenuti da ciascun candidato nel consiglio di classe e verrà compilato il relativo verbale con la proclamazione degli eletti.
Le schede per la votazione della Consiglio di Istituto verranno raccolte all’interno delle relative buste che verranno sigillate e vidimate dal presidente. Lo scrutinio di queste schede verrà effettuato dalla commissione elettorale nel seggio unificato della sede centrale di Paternò. Al termine delle elezioni, il materiale utilizzato verrà consegnato dal docente in servizio alla commissione elettorale.
ELEZIONI COMPONENTE STUDENTI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO
Per le elezioni della componente studenti del Consiglio di Istituto n.4 membri si rammenta:
- di presentare le liste dei candidati (dal 20° al 15° giorno antecedente le operazioni di voto);
- che la propaganda elettorale per la presentazione dei candidati e dei programmi, viene concessa dietro richiesta degli interessati. Sono messi a disposizione spazi per l’affissione dei programmi che possono essere pubblicizzati mediante diffusione di scritti nella scuola (dal 18° al 2° giorno antecedente le operazioni di voto e le richieste dovranno essere presentate su istanza al DS);
- che ciascuna LISTA deve essere contraddistinta da un MOTTO. Deve essere presentata, a pena di esclusione, entro i termini sopraindicati e sarà censita e individuata, a cura della Commissione Elettorale, con un numero romano progressivo [esempio: I^, II, ecc.] riflettente l’ordine di presentazione alla Commissione Elettorale medesima. Con tale ordine sarà indicata, poi, nella relativa scheda elettorale. Le liste possono comprendere un numero di candidati sino al doppio dei rappresentanti da eleggere (massimo 8 studenti). La lista può essere costituita anche da un solo candidato. I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita. Saranno contrassegnati da numeri arabi progressivi. Le liste per le componenti devono essere presentate da almeno 20 studenti;
- che le suindicate liste dovranno successivamente essere consegnate personalmente da uno dei firmatari alla segreteria presso gli Uffici dell’Istituto;
- che le liste devono essere corredate delle dichiarazioni di accettazione dei candidati nonché dalla dichiarazione che gli stessi non fanno parte né intendono far parte di altre liste della medesima. Le liste devono essere corredate altresì delle dichiarazioni dei presentatori di lista;
- che le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o suo delegato. In luogo degli estremi del documento di riconoscimento fa fede l’attestazione della conoscenza personale da parte del funzionario che effettua l’autenticazione.
I candidati possono illustrare i programmi. Le richieste di riunioni verranno presentate al Dirigente Scolastico/ai Collaboratori del DS e possono essere effettuate in orario extrascolastico. Il Dirigente Scolastico stabilirà il diario delle riunioni.
Successivamente alla presentazione delle liste, non è consentita la rinuncia alla candidatura. È consentita, invece, la facoltà dell’eletto di rinunciare alla nomina.
Si ricorda inoltre che:
- nessun ELETTORE può concorrere alla presentazione di più di una lista;
- nessun CANDIDATO può essere incluso in più liste della medesima componente;
- nessun CANDIDATO può presentare alcuna lista;
- nessun COMPONENTE della COMMISSIONE ELETTORALE può essere candidato di alcuna lista ma è possibile per un membro della commissione sottoscrivere una lista.
Il Dirigente scolastico
Dott.ssa Giuseppa Morsellino
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Lgs. n. 39/1993
Stefano Reale
Docente