Circolare 365

365 – Pagamento quota assicurazione integrativa alunni a. s. 2024/2025

Si sollecitano le famiglie che non abbiano ad oggi provveduto - a versare la quota di euro 6,00 per l’anno scolastico corrente entro il 20 marzo 2025

Alle/Agli studentesse/studenti di tutti gli indirizzi
dell’I.I.S.S. “Francesco Redi”
Alle famiglie interessate
Al DSGA (per gli adempimenti di competenza)
Atti

Circolare n. 365 del 03/03/2025

Oggetto: Pagamento quota assicurazione integrativa alunni a. s. 2024/2025

Si comunica che il nostro Istituto, per garantire la migliore tutela possibile degli alunni durante lo svolgimento di tutte le attività, ha stipulato, con delibera del Consiglio di Istituto, l’assicurazione integrativa con una compagnia assicurativa privata.

Per l’anno scolastico 2024/2025, il servizio assicurativo integrativo è curato dalla Compagnia: ASSICURATRICE MILANESE SPA con sede: Corso Libertà, 53 – 41018 San Cesario sul Panaro (MO), con decorrenza della copertura assicurativa dal giorno 18/11/2024 e fino al giorno 18/11/2025 con premio annuale pari ad euro 6,00.

L’art. 18 del D. L. 4 maggio 2023, n. 48 (convertito dalla Legge 85/2023) ha introdotto novità in ordine alla tutela infortunistica e ha previsto estensione della copertura assicurativa INAIL per infortuni agli alunni e al personale. La copertura assicurativa antinfortunistica obbligatoria INAIL è un istituto che eroga un’indennità in caso di infortunio o, in casi estremi, di morte, ma non copre la responsabilità verso terzi, che tutela le famiglie dai danni causati dai loro figli a persone, ambienti, oggetti.

L’Assicurazione integrativa per infortunio si rende pertanto necessaria per la maggior tutela degli/delle alunni/e, durante lo svolgimento delle attività educative-didattiche previste dal PTOF, le attività curricolari ed extracurricolari dentro e fuori la scuola, in palestra, le attività ricreative, i giochi sportivi studenteschi, le attività di PCTO, le visite guidate e i viaggi d’istruzione svolti in orario scolastico ed extrascolastico autorizzati dagli Organi collegiali competenti.

Senza la copertura assicurativa non è possibile consentire la partecipazione a tali attività.

Le garanzie assicurative di durata annuale e coprono:

Gli infortuni che gli assicurati possono subire;

La responsabilità civile derivante all’assicurato per danni involontariamente cagionati a terzi durante tutte le attività scolastiche, rientranti nel normale programma di studi o comunque inserite nel PTOF.

Pertanto si sollecitano le famiglie delle/degli studentesse/studenti minorenni e le/gli studentesse/studenti maggiorenni – che non abbiano ad oggi provveduto – a versare la quota di euro 6,00 per l’anno scolastico corrente entro il 20 marzo 2025. Il versamento è obbligatorio.

Modalità di pagamento:
Per il pagamento della quota assicurativa la Scuola ha previsto per i genitori il servizio di integrazione con la soluzione software in uso: Pagamento dei contributi scolastici con DidUP Famiglia (tramite pagoPA).

Si allegano:
Condizioni di polizza

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Giuseppa Morsellino

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/1993)

Documenti