CIRCOLARE N. 430
Paternò, 26.03.2025
Al PERSONALE DOCENTE
AL PERSONALE ATA
AGLI STUDENTI
ALLE FAMIGLIE
AL DSGA
Oggetto: Comparto e Area Istruzione e Ricerca – Sciopero nazionale proclamato da USB SCUOLA del 04 aprile 2025
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Premesso che: l’associazione sindacale USB SCUOLA ha indetto uno sciopero nazionale per l’intera giornata del 04 aprile 2025.
. Considerato: l’art. 3, comma 5 dell’Accordo Aran sulle “nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero, pubblicato in G.U. il 12 gennaio 2021”, in riferimento allo sciopero indetto dall’Organizzazione sindacale in oggetto.
Considerato: il Protocollo di Intesa stipulato in data 11/02/2021, prot. N. 752, tra l’istituzione scolastica e le OO.SS rappresentative.
rende noto
quanto di seguito indicato:
-
DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO
Lo sciopero interesserà tutto il personale scolastico per l’intera giornata del 04 aprile 2025.
- VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU
Nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica nei giorni 5, 6 e 7 aprile 2022, l’associazione sindacale aderente allo sciopero non ha presentato lista.
- PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE
Come stabilito da1l’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali in caso di sciopero nel Comparto Istruzione e Ricerca, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021, che all’art. 3 comma 4 recita:
“In occasione di ogni sciopero, i dirigenti scolastici invitano in forma scritta, anche via e-mail, il personale a comunicare in forma scritta, anche via e-mail, entro il quarto giorno dalla comunicazione della proclamazione dello sciopero, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo.
La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6. A tal fine, i dirigenti scolastici riportano nella motivazione della comunicazione il testo integrate del presente comma.”
INVITA
Al fine di:
-
acquisire le comunicazioni del personale, come richiesto espressamente dall’accordo citato in premessa;
-
attivare la procedura relativa alla comunicazione dello sciopero alle famiglie ed agli alunni,
il personale in indirizzo a comunicare in forma scritta, via email, alla scuola, secondo il Modulo allegato alla presente, la propria intenzione di
-
adesione allo sciopero;
-
non adesione allo sciopero;
-
non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo.
L’istanza dovrà essere inviata improrogabilmente entro le ore 13.00 del 02 APRILE 2025.
-
Nell‘ambito dei servizi essenziali è garantita la continuità delle prestazioni indispensabili di seguito indicate, da assicurare in caso di sciopero, al fine di contemperare l‘esercizio del diritto di sciopero, con la garanzia del diritto all‘ istruzione e degli altri valori e diritti costituzionalmente tutelati:
-
-
apertura e chiusura della scuola per la vigilanza sull’ ingresso;
-
attività, riguardanti lo svolgimento degli scrutini finali, degli esami finali, nonchè degli esami di idoneità;
-
raccolta, allontanamento e smaltimento dei rifiuti tossisci, nocivi e radioattivi;
-
attività riguardanti la conduzione dei servizi nelle aziende agricole per quanto attiene alla cura e all’allevamento del bestiame;
-
adempimenti necessari per assicurare il pagamento degli stipendi e delle pensioni per il periodo di tempo strettamente necessario, in base all’ organizzazione della scuola, ivi compreso il versamento dei contributi previdenziali ed i connessi adempimenti.
-
- In relazione all’ azione dello sciopero che si svolgerà per l’intera giornata del 04 aprile 2025, all’I.I.S. “F. Redi” di Paternò (CT), sono state individuate le seguenti prestazioni essenziali:
-
-
Nr. 1 assistente amministrativo;
-
Nr 1 Assistente Tecnico per Area;
-
Nr 1 Assistente Reparto o LAB.;
-
Nr. 1 Addetto all’azienda agraria;
-
Nr. 1 collaboratore scolastico per sede per l’uso dei locali interessati e per la vigilanza sull’ingresso principale di ciascuna sede.
-
Pertanto, si informano i genitori che, in considerazione di quanto comunicato in precedenza, potrebbe non essere garantito l’ordinario svolgimento delle lezioni, con conseguente variazione dell’orario scolastico.
Si fa presente, a tal proposito, che nel caso di:
-
assenza per sciopero del personale docente in orario alla prima ora, gli studenti potrebbero non essere ammessi in classe; in caso di assenza del docente dell’ultima ora, potrebbero uscire anticipatamente;
-
docenti delle ore intermedie, qualora dovessero aderire allo sciopero, alle classi sarebbe garantita solo la sorveglianza e non la regolare attività didattica.
Si ricorda che:
-
le pubbliche amministrazioni “sono tenute a rendere pubblico tempestivamente il numero dei lavoratori che hanno partecipato allo sciopero, la durata dello stesso e la misura delle trattenute effettuate per la relativa partecipazione.
Si allega alla presente.
-
DICHIARAZIONE DELL’INTENZIONE DI ADESIONE DEL DIPENDENTE;
- DOCUMENTO DI INDIZIONE DELLO SCIOPERO.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Morsellino Giuseppa
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/1993)
Rosetta Ingiulla
Personale amministrativo