Circolare 444

444 – Avviso selezione studenti/esse delle classi del triennio  ITIS, IPSASR e IPSIA per partecipazione al progetto “Innovation technology and environmental sustainability in Europe”– PON 10.6.6B-FSEPON-SI-2024-61 – Percorsi di alternanza scuola-lavoro all’estero

La richiesta di partecipazione dovrà essere presentata attraverso il modulo google entro le ore 14,00 del 22 giugno 2024

Alle famiglie e agli studenti
delle classi del triennio ITIS, IPSASR e IPSIA

Circolare n. 444 del 14/06/2024

Oggetto: Avviso selezione studenti/esse delle classi del triennio  ITIS, IPSASR e IPSIA per partecipazione al progetto “Innovation technology and environmental sustainability in Europe”– PON 10.6.6B-FSEPON-SI-2024-61 – Percorsi di alternanza scuola-lavoro all’estero

Visto l’Avviso pubblico prot.n. 25532 del 23 febbraio 2024 – FSE – Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) all’estero – Fondo sociale europeo (FSE) nell’ambito del PON “Per la scuola” 2014-2020 all’Obiettivo Specifico 10.2.2A Formazione d’aula in lingua straniera, 10.6.6B PCTO

Vista la nota MIUR 21 settembre 2017,n. 0035916, che riporta le istruzioni per l’acquisizione del consenso al trattamento dei dati degli studenti relative al citato avviso AOODGEFID, prot. n. 10862;

Visto il piano codice n. 1092855 inoltrato al MIUR, da questo Istituto in data 15/03/2024 ed accettato in data 16/03/2024 con prot. n. 46864;

Vista  la nota del M.I.U.R. prot. n. AOOGABMI-52060 28/03/2024 con la quale viene autorizzato il progetto di questo Istituto, cod. 10.6.6B-FSEPON-SI-2024-61 proposto da questa Istituzione Scolastica per un importo pari a Euro 159.817,50;

Vista l’azione di informazione, comunicazione e pubblicità  ex ante l’intervento 10.6.6B-FSEPON-SI-2024-61 prot. n. 6432/IV-5 del 30/04/2024 pubblicata all’Albo dell’istituzione scolastica

Vista la normativa di riferimento per la realizzazione dei suddetti progetti le indicazioni del MIUR per la realizzazione degli interventi, consultabili sul sito web dell’Autorità  di gestione del PON Scuola 2014-2020 http://www.istruzione.it/pon/

SI EMANA

il presente avviso interno per la selezione di studenti e studentesse delle classi del triennio ITIS, IPSASR e IPSIA per la realizzazione del PON “10.6.6B-FSEPON-SI-2024-61”.

La selezione riguarda i seguenti 4 moduli all’estero da svolgersi entro il mese di settembre 2024.

Titolo Modulo Ore PCTO Settimane N. Studenti/esse
Europe energy green work in Alcuéscar (Spagna) 60 2 15 dell’IPSASR e IPSIA
Smartcity, connectivity, innovation and environmental sustainability in Stoccolma (Svezia) 60 2 15 dell’ ITIS
Design, Sustainability and Mobility in Copenhagen (Danimarca) 90 3 15 dell’ ITIS
Technological innovation and digital transition in Helsinki (Finlandia e Estonia) 120 4 15 dell’ ITIS

Criteri di Selezione
La selezione dei partecipanti terrà conto dei criteri stabiliti dal Collegio dei docenti a seguito di indicazioni formulate dagli organi collegiali preposti e di colloquio motivazionale.

Per garantire una selezione equa e mirata, saranno presi in considerazione in via prioritaria, l’appartenenza alle classi del triennio dell’Istituto Tecnico e Professionale e l’assenza di “sospensione del giudizio” come esito dello scrutinio finale nell’a.s. 2023-24;

Successivamente i seguenti criteri:

 1. Rendimento scolastico

– Media dei voti (con riferimento agli ultimi due anni scolastici)

– Voti nelle materie tecniche

 2. Competenze Linguistiche

– Certificazione Linguistica che attesti un livello di competenza nella lingua del paese ospitante o in inglese pari a B1/B2

– Colloquio in Inglese: in assenza di certificazione, gli studenti saranno invitati a un colloquio in inglese per valutare il loro livello di padronanza linguistica.

 3. Motivazione e Interesse

– Lettera di motivazione: gli studenti devono redigere una lettera di presentazione (max 500 parole) in cui spiegano i motivi per cui desiderano partecipare al PCTO all’estero.

– Intervista Individuale: gli studenti selezionati preliminarmente sulla base della lettera di motivazione saranno invitati a un colloquio individuale per valutare ulteriormente il loro interesse rispetto all’iniziativa e la capacità di adattamento.

 4. Comportamento e Partecipazione

– Relazioni disciplinari: sarà verificata l’assenza di sanzioni disciplinari gravi.

– Feedback dei docenti: i vari Consigli di classe saranno chiamati a fornire indicazioni circa le attitudini e le inclinazioni degli studenti, la loro partecipazione in classe e il comportamento generale nonché la capacità di problem solving e sviluppo di pensiero critico.

 

La richiesta di partecipazione, corredata dal modulo sulla privacy (in allegato alla presente) per studenti minorenni / maggiorenni dovrà essere presentata allegando copia del documento di riconoscimento del genitore (in caso di studente minorenne) o dello stesso studente (se maggiorenne), attraverso il seguente modulo google,(bisogna compilarlo con l’e-mail istituzionale @isfrancescoredi.edu.it) entro le ore 14,00 del 22 giugno 2024.

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Giuseppa Morsellino

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/1993

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati