Ai docenti, agli studenti del corso IDA
dell’IPSASR “S. Asero”
sede di Paternò
Circolare n.450 dell’ 1 aprile 2025
Oggetto: Visione del film “Le Assaggiatrici” presso The Space Etnapolis Valcorrente (Belpasso) 15 aprile 2025 – classi del corso IDA – IPSASR “S. Asero”, sede di Paternò
Keaton, portale del Cinema per la Scuola, propone sulle tematiche dell’amicizia, antisemitismo, condizione femminile, guerra e storia, il film “Le Assaggiatrici” tratto dall’omonimo romanzo di Rosella Postorino vincitore del Premio Campiello e del Premio Rapallo per Donne Scrittrici nel 2018.
L’evento è previsto per giorno 15 aprile, alle ore 16:30, presso The Space Etnapolis Valcorrente (Belpasso). La durata della proiezione è di 120 minuti; la proiezione sarà seguita dal dibattito registrato fra il regista Silvio Soldini, il critico cinematografico Gianni Canova e la scrittrice Rosella Postorino. Il costo per singolo studente è di 5,00 euro. Keaton fornisce inoltre la scheda didattica per l’enucleazione degli aspetti salienti del film. I docenti coordinatori sono invitati a comunicare, alle docenti referenti Area 3, il numero di partecipanti con relativo elenco entro e non oltre giorno 5 aprile 2025.
I corsisti che parteciperanno all’evento si recheranno autonomamente presso il cinema The Space Etnapolis Valcorrente (Belpasso), dove saranno accolti dagli insegnanti accompagnatori. I rappresentanti di ogni classe consegneranno gli elenchi dei partecipanti al docente di riferimento e conserveranno il biglietto d’ingresso che dovrà essere consegnato il giorno successivo al docente della prima ora. Ogni coordinatore (anche se non accompagnatore) avrà cura di consegnare ad ogni singolo studente, qualche giorno prima, la SCHEDA-FILM che dovrà essere compilata subito dopo la visione del film.
I docenti accompagnatori saranno i proff: D. Alberti, D. Castelli, A. Cova e M. Saraniti.
A conclusione dell’evento i partecipanti saranno congedati e rientreranno autonomamente presso la propria residenza.
Il Dirigente scolastico
dott.ssa Giuseppa Morsellino
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/1993)
Rosetta Ingiulla
Personale amministrativo