Circolare 64

64 – Incontro preliminare con i rappresentanti della rete nazionale DiCultHer

"L’uso consapevole dell’AI" - incontro preliminare con i rappresentanti della rete nazionale DiCultHer, giorno 24 ottobre alle ore 10

Agli studenti delle classi quarte dell’Istituto
Ai Docenti interessati

Circolare n. 64 del 18/10/2024

Oggetto: Incontro preliminare con i rappresentanti della rete nazionale DiCultHer

Si comunica che giorno 24 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 11:50, gli alunni delle classi IV dei tre plessi ed i docenti interessati, sono invitati a partecipare all’incontro con i rappresentati della rete nazionale DiCultHer  https://www.diculther.it/ dal titolo “L’uso consapevole dell’Intelligenza Artificiale”. L’evento è volto a promuovere maggiore sensibilità e consapevolezza circa l’uso dell’IA per orientare processi complessi di trasformazione del sociale, per garantire a tutte le studentesse e a tutti gli studenti le competenze chiave per affrontare i cambiamenti e le sfide del presente, per proiettare la società civile al meglio nel futuro, per far in modo di avere cittadine e cittadini attivi e consapevoli, capaci di condividere valori comuni e di confrontarsi positivamente con l’altro.

L’incontro sarà moderato dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Giuseppa Morsellino e vedrà la partecipazione, in veste di relatori, della prof.ssa Maria Alessandra Ragusa, presidente del Comitato scientifico IRSSAT, ordinaria di analisi matematica presso il DMI, e del Dott. Carmine Marinucci, presidente dell’associazione internazionale Diculther. 

Le piattaforme che promuovono l’IA saranno illustrate da Prof. Salvatore Spina, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche (DISUM) dell’Università di Catania.  

Il Dirigente scolastico
Dott.ssa Giuseppa Morsellino

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/1993