Circolare 66

66 – Corso obbligatorio di formazione sulla “sicurezza nei luoghi di lavoro”  nell’ambito del PCTO – sede di Paternò

Piero Floresta

Ai docenti e agli alunni delle classi 1B, 2B, 3B e 3A IPSASR
Agli alunni delle classi quarte e quinte IPSASR
(privi di attestato di sicurezza di base)
Al personale Ata

Circolare n. 66 del 19/10/2023

Oggetto: Corso obbligatorio di formazione sulla “sicurezza nei luoghi di lavoro”  nell’ambito del PCTO – sede di Paternò

Si comunica che, nell’ambito delle attività dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, lunedì 23 ottobre dalle ore 9:55 alle ore 11:45 presso l’Aula magna della sede di Paternò, si terrà una lezione introduttiva al corso on line sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro tenuta dal Prof. Bonanno P. La lezione è riservata a tutti gli alunni delle classi 1B, 2B, 3B e 3A IPSASR accompagnati dai docenti della 3^ e 4^ ora ed ai soli studenti delle classi quarte e quinte IPSASR non ancora in possesso dell’attestato i cui nominativi saranno comunicati dai Coordinatori di classe all’indirizzo “paolo.bonanno@isfrancescoredi.edu.it”.

Prima dell’incontro gli studenti potranno accedere al Portale www.istruzione.it/alternanza e registrarsi con codice fiscale e email personale dello studente (inizia subito > Studentesse e studenti > registrati) per la successiva abilitazione a cura della scuola; in seguito ciascun studente dovrà accedere nell’area “Sicurezza” e cliccare nell’apposito link per seguire autonomamente il corso sulla formazione di generale di base predisposto dall’INAIL in modalità e-learning.

A seguito della valutazione finale positiva (in caso di esito negativo bisognerà ripetere il modulo), verrà generato un Attestato che costituirà monte ore per il PCTO nonché credito formativo permanente, valido per tutta la vita e in qualunque ambito lavorativo.

Completata la procedura si dovrà scaricare l’attestato dall’apposita sezione (sicurezza > Attestato corso > Azioni > esporta attestato) e inviarlo al proprio coordinatore di classe.

Si ricorda, inoltre, che la formazione di base sulla sicurezza nei luoghi di lavoro oltre che obbligatoria è prioritaria rispetto ai PCTO, pertanto si invitano gli studenti a seguire il corso e completarlo entro e non oltre il 31 ottobre 2023, al fine di ottenere la certificazione per poter partecipare ai percorsi.

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Lgs. n. 39/1993)