Circolare 98

98 – Giornata del 25 novembre contro la violenza di genere

La giornata del 25 novembre quest’anno, come e più di prima alla luce dei recenti fatti di cronaca, richiede un forte impegno che la scuola non può né differire

 

Ai docenti, agli studenti e alle famiglie

al personale ATA

dell’IIS “Francesco Redi”

 

Circolare n. 98 del 6 novembre 2024

 

Oggetto: Giornata del 25 novembre contro la violenza di genere

La giornata del 25 novembre quest’anno, come e più di prima alla luce dei recenti fatti di cronaca, richiede un forte impegno che la scuola non può né differire né affidare ad altri contesti educativi; quella del messaggio morale e pedagogico circa la necessità di ripensare l’educazione affettivo- sentimentale dei giovani.

Giorno 15 Novembre, come previsto nei contenuti della circolare n. 69, gli studenti si recheranno al cinema The Space (Etnapolis ) per assistere alla visione del film “C’è ancora domani” di P. Cortellesi. Tale visione offrirà agli alunni spunti di riflessione e approfondimento sulla problematica in oggetto.

E’ uno spaccato di vita familiare ambientato nel secondo dopoguerra in Italia  alla luce dell’esperienza/racconto di una donna, Delia, una madre di famiglia che vive in un contesto di  violenze domestiche.

La soluzione della narrazione ha un esito catartico e salvifico nell’esperienza coraggiosa della presa di coscienza di sé della protagonista.  Il film ha una funzione propedeutica e preparatoria al lavoro successivo da svolgersi nelle classi: gli alunni, guidati dai docenti disponibili parteciperanno ad un contest articolato sui seguenti punti:

  • Discutere sulla libertà di scegliere
  • La libertà di scegliere ciò che sei: identità
  • Libertà di essere ciò che vuoi: autodeterminazione
  • Libertà come rispetto di sé e dell’altro: pari amore.

 

Giorno 26 novembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 gli studenti, o gruppi di studenti del triennio Liceo/ITIS che hanno elaborato scritti, grafici, video etc., potranno presentare i loro lavori in aula magna supportati e guidati da figure professionali disposte ad attivare con loro il dialogo.

Saranno presenti in aula: l’Ispettore Aprile Sodano De Rosa (sez. anticrimine e uff. minori e vittime vulnerabili Catania), Martina Calcagno e la Dott.ssa Elisa Romeo(Vicepres. Forlife).

Al termine dell’evento gli studenti rientreranno nelle rispettive aule per proseguire regolarmente con le attività didattiche.

Per informazioni e ulteriori precisazioni rivolgersi alla prof.ssa M. G. Virgillito, responsabile del coordinamento di Istituto per l’Educazione Civica.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 (dott.ssa Giuseppa Morsellino)

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/19