Dentro la diga di Troina: tra natura ed energia pulita

Anche quest'anno il giornale INFORMA AZIONE è presente nella nostra scuola con una nuova tematica relativa alla tutela dell'ambiente

DENTRO LA DIGA DI TROINA: TRA NATURA ED ENERGIA PULITA

Anche quest’anno il giornale INFORMA AZIONE è presente nella nostra scuola con una nuova tematica relativa alla tutela dell’ambiente. L’ecosostenibilità, il risparmio energetico, la conoscenza e l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili sono aspetti fondamentali per creare una società più green ed ecologica.

La visita guidata presso la centrale idroelettrica ENEL GREEN POWER e il percorso all’interno della diga di Troina hanno permesso agli alunni di comprendere nel dettaglio il funzionamento di una centrale idroelettrica: dal processo di trasformazione dell’energia alla sua immissione in rete, dalla gestione a distanza degli impianti all’ utilizzo di sensori posti all’interno della diga per monitorare la solidità della struttura e i livelli di radon.

Gli studenti hanno partecipato in modo attivo e costruttivo, confrontandosi con l’Ingegnere Dott. La Venia Placido, direttore della sede e con suoi collaboratori ed assistenti. Il confronto ha messo in risalto sia il risvolto economico, legale e di gestione dell’energia prodotta, sia l’aspetto ambientale e di ecosostenibilità. Formativa e significativa è stata anche la passeggiata tra le vie dell’incantevole centro storico di Troina, momento che ha favorito la socializzazione tra pari ed un sano divertimento.