L’urlo del silenzio

dal 23 Gennaio 2024 al 25 Gennaio 2024

Siamo lieti di presentare il manifesto ufficiale de "L'urlo del silenzio" il Musical di Lilia Romeo edizione 2024, che debutterà nei giorni 23-24-25 Gennaio

Cos'è

Siamo lieti di presentare il manifesto ufficiale de “L’urlo del silenzio” il Musical di Lilia Romeo edizione 2024, che debutterà nei giorni 23-24-25 Gennaio al Teatro Metropolitan di Catania. Il disegno è stato scelto tra più di 500 elaborati prodotti dai ragazzi delle scuole della Sicilia nell’ambito del concorso regionale di arte e immagine, denominato “Io disegno l’urlo del silenzio”.

L’elaborato vincitore del concorso è stato realizzato da Roberta Pernicone della classe IV B del liceo scientifico “A. Russo Giusti di Belpasso” del’IIS Francesco REDI, che avrà l’onore di invitare gratuitamente la propria classe all’ evento.

L’elaborato scelto esprime quanto segue:
Il disegno rappresenta una ragazza come tante che ha vissuto l’orrore dei campi di concentramento il cui sguardo è ormai assente, quasi bloccato nel ricordo di quei mostruosi momenti vissuti ad Auschwitz. Accanto al suo volto “il pigiama” indossato da tutti gli ebrei durante la detenzione divenuto uno dei simboli di tale scempio, così come la stella di David accentuata e intrappolata da un filo spinato richiama le recinzioni dei campi di sterminio. Una sintesi, quindi, dell’oppressione nazista nei confronti degli ebre.

Si fa presente che tutti gli altri elaborati degni di nota, saranno inseriti nella galleria d’arte mediatica, nei giorni dello spettacolo al Teatro Metropolitan di Catania.

Ringraziamo fin d’ora tutti i Dirigenti scolastici e gli Insegnanti che hanno mostrato interesse e sensibilità, per questo progetto che mette in scena con delicatezza e rispetto, uno dei più terribili drammi, “l’olocausto”! Uno spettacolo per non dimenticare il genocidio di milioni di ebrei.

Colatalavica è promotrice dell’Arte come canale formidabile di conoscenza, riflessione ed educazione alla civile convivenza e alla sensibilizzazione dei giovanissimi.

Studenti