Gli studenti dell’IIS Francesco Redi partecipano al contest “ABB RoboCup 2024”

Con grande orgoglio si comunica alla comunità scolastica che gli alunni della classe IVA-Elettronica, Gabriele Cavallaro, Carmelo Russo e Andrea Strano, accompagnati dal docente Prof. Salvatore Turrisi, parteciperanno alla fase finale della competizione “ABB RoboCup 2024” che si terrà a Bergamo presso la sede di Fondazione Dalmine ETS e Confindustria Bergamo il 22/05/2024.

Gli studenti del nostro istituto, coadiuvati dagli insegnanti Milio Davide, Platania Santo e Turrisi Salvatore, hanno partecipato nei mesi precedenti alla prima fase del contest guadagnandosi il diritto di partecipare alla fase finale.

Il concorso, rivolto alle Scuole Secondarie di Secondo Grado ha visto partecipare 49 istituti dal Piemonte alla Sicilia e alla Sardegna, oltre 100 ore di gare dedicate alla prima fase del contest, oltre 1000 studenti coinvolti: questi i numeri dell’edizione 2024 dell’ABB RoboCup, il progetto di formazione integrata di ABB Robotics che si pone l’obiettivo di promuovere e sviluppare le competenze multidisciplinari richieste dalla trasformazione digitale. Con il patrocinio di importanti istituzioni come Confindustria Bergamo, Fondazione Dalmine ETS, Kilometro Rosso, Intellimech, JOiiNT LAB e SIRI (Associazione Italiana di Robotica e Automazione), la nuova edizione di ABB RoboCup si trasforma passando da un semplice evento competitivo a un’opportunità formativa. Durante la giornata, gli studenti avranno l’occasione unica di visitare istituzioni di spicco nel campo della meccatronica, come Intellimech, un consorzio dedicato alla ricerca interdisciplinare e JOiiNT LAB, un laboratorio all’avanguardia per lo sviluppo di nuove tecnologie e prodotti. Il percorso formativo include la visita ad ABB Dalmine (Lighthouse Plant di ABB), sito produttivo che incarna i paradigmi di sostenibilità e Industria 5.0.

Il 21 maggio i nostri studenti accompagnati dal loro docente si recheranno a Bergamo per rientrare il 23 maggio.

Un ringraziamento va alla dirigente dott.ssa Giuseppa Morsellino ed al dipartimento di Elettronica per aver sostenuto l’iniziativa.