EU CodeWeek ha compiuto 10 anni e questo evento ha voluto offrire a tutti un’occasione di incontro festoso per ripercorrere questi anni di coding. Dal 2013 a oggi, l’Italia ha contribuito in modo determinante al successo di questa grande campagna di alfabetizzazione e sensibilizzazione per la diffusione del coding, del pensiero computazionale e delle potenzialità dell’informatica.
Più di 30.000 insegnanti, e non solo, hanno organizzato più di 100.000 attività di coding. Nessun altro paese europeo ha partecipato con altrettanta passione e determinazione e l’Italia è divenuta un modello di partecipazione attiva e ha tratto massimo vantaggio da CodeWeek per introdurre il coding e il pensiero computazionale a Scuola.
 Anche quest’anno la nostra scuola ha partecipato all’incontro interattivo che si è svolto mercoledì 9 novembre 2022 dalle ore 11:30 alle ore 12:40 on-line tramite la Web App ActiveViewer.
ActiveViewer ha permesso la realizzazione dell’evento in diretta streaming e l’interazione live con il pubblico; associa a ogni evento un link al quale gli insegnanti si collegano dalla classe, come a una normale pagina WEB, utilizzando un monitor interattivo o qualsiasi dispositivo collegato a Internet. Sulla pagina compaiono, oltre alla diretta video, pulsanti e immagini attive che consentono a tutti i partecipanti di rispondere in tempo reale alla domande poste dal relatore, prendere decisioni condivise, indicare dettagli sull’immagine, guadagnare punti e giocare insieme. La web app si prefigge di realizzare tecnologie digitali abilitanti, capaci di offrire nuove opportunità di coinvolgimento attivo senza introdurre complessità .
Essendo una WEB APP ActiveViewer non necessita l’installazione di applicazioni specifiche e funziona su qualsiasi dispositivo collegato ad Internet (computer, LIM, smartphone, tablet).
<<È stata una attività laboratoriale nella quale gli studenti coinvolti hanno lavorato insieme e insieme, di volta in volta, hanno preso la decisione ritenuta più opportuna per raggiungere l’obiettivo: totalizzare il punteggio più alto e riuscire a vincere. I nostri ragazzi si sono dimostrati molto attenti ed entusiasti dell’attività svolta, totalizzando un ottimo punteggio di 28,8.>>
All’evento hanno partecipato attivamente oltre alle seguenti classi previste da programma, anche altre classi del nostro Istituto:
- IPAA PATERNÃ’ – classe 2C agrario presso il “laboratorio di informatica” con il Prof. Nicotra Michelangelo e il Prof. Parisi Giuseppe;
- ITIS BELPASSO – gruppo misto classi 1A-1B-1C informatica presso il “laboratorio multimediale” ultimo piano, con la Prof.ssa Riela Rosanna
( i rimanenti gruppi-classe di 1B e 1C rimarranno nella propria aula con il docente in orario di lezione ); - ITIS BELPASSO – classe 1A informatica presso il “laboratorio di informatica” ultimo piano, con il Prof. Privitera Carmelo.
Da un sondaggio che ha coinvolto i docenti del F. Redi, effettuato tramite il modulo di Google, è emerso che il 60% degli intervistati ha partecipato o voleva partecipare all’evento mentre il restante 40% non ha partecipato all’evento: questi dati ci indicano che i docenti conoscono l’importanza dell’uso del coding nella didattica, l’importanza di attirare l’attenzione degli studenti, l’importanza di stimolare la memoria e la concentrazione dei nostri ragazzi.
 L’evento proseguirà con altre attività laboratoriali, in orario curriculare, a cura del/della docente di Informatica e dei rispettivi CdC, fino alla successiva partecipazione all’evento “Hour of Code” che si terrà dal 5 all’11 dicembre 2022.
0