IIS Francesco Redi ha partecipato al CodeWeek – Evento 09 novembre 2022

EU CodeWeek ha compiuto 10 anni e questo evento ha voluto offrire a tutti un’occasione di incontro festoso per ripercorrere questi anni di coding. Dal 2013 a oggi, l’Italia ha contribuito in modo determinante al successo di questa grande campagna di alfabetizzazione e sensibilizzazione per la diffusione del coding, del pensiero computazionale e delle potenzialità dell’informatica.

Più di 30.000 insegnanti, e non solo, hanno organizzato più di 100.000 attività di coding. Nessun altro paese europeo ha partecipato con altrettanta passione e determinazione e l’Italia è divenuta un modello di partecipazione attiva e ha tratto massimo vantaggio da CodeWeek per introdurre il coding e il pensiero computazionale a Scuola.

Anche quest’anno la nostra scuola ha partecipato all’incontro interattivo che si è svolto mercoledì 9 novembre 2022 dalle ore 11:30 alle ore 12:40 on-line tramite la Web App ActiveViewer.

ActiveViewer ha permesso la realizzazione dell’evento in diretta streaming e l’interazione live con il pubblico; associa a ogni evento un link al quale gli insegnanti si collegano dalla classe, come a una normale pagina WEB, utilizzando un monitor interattivo o qualsiasi dispositivo collegato a Internet. Sulla pagina compaiono, oltre alla diretta video, pulsanti e immagini attive che consentono a tutti i partecipanti di rispondere in tempo reale alla domande poste dal relatore, prendere decisioni condivise, indicare dettagli sull’immagine, guadagnare punti e giocare insieme. La web app si prefigge di realizzare tecnologie digitali abilitanti, capaci di offrire nuove opportunità di coinvolgimento attivo senza introdurre complessità.

Essendo una WEB APP ActiveViewer non necessita l’installazione di applicazioni specifiche e funziona su qualsiasi dispositivo collegato ad Internet (computer, LIM, smartphone, tablet).

<<È stata una attività laboratoriale nella quale gli studenti coinvolti hanno lavorato insieme e insieme, di volta in volta, hanno preso la decisione ritenuta più opportuna per raggiungere l’obiettivo: totalizzare il punteggio più alto e riuscire a vincere. I nostri ragazzi si sono dimostrati molto attenti ed entusiasti dell’attività svolta, totalizzando un ottimo punteggio di 28,8.>>

All’evento hanno partecipato attivamente oltre alle seguenti classi previste da programma, anche altre classi del nostro Istituto:

• IPAA PATERNÃ’ – classe 2C agrario presso il “laboratorio di informatica” con il Prof. Nicotra Michelangelo e il Prof. Parisi Giuseppe;
  • ITIS BELPASSO – gruppo misto classi 1A-1B-1C informatica presso il “laboratorio multimediale” ultimo piano, con la Prof.ssa Riela Rosanna
    ( i rimanenti gruppi-classe di 1B e 1C rimarranno nella propria aula con il docente in orario di lezione );
  • ITIS BELPASSO – classe 1A informatica presso il “laboratorio di informatica” ultimo piano, con il Prof. Privitera Carmelo.

Da un sondaggio che ha coinvolto i docenti del F. Redi, effettuato tramite il modulo di Google, è emerso che il 60% degli intervistati ha partecipato o voleva partecipare all’evento mentre il restante 40% non ha partecipato all’evento: questi dati ci indicano che i docenti conoscono l’importanza dell’uso del coding nella didattica, l’importanza di attirare l’attenzione degli studenti, l’importanza di stimolare la memoria e la concentrazione dei nostri ragazzi.

L’evento proseguirà con altre attività laboratoriali, in orario curriculare, a cura del/della docente di Informatica e dei rispettivi CdC, fino alla successiva partecipazione all’evento “Hour of Code” che si terrà dal 5 all’11 dicembre 2022.