La storia
L'Istituto d'Istruzione Superiore "Francesco REDI" è attualmente costituito da tre scuole con quattro indirizzi di studi:
Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente "Santo Asero" (I.P.S.A.S.R.) con sede a Paternò;
Istituto Tecnico Industriale Statale "Galileo Ferraris" (I.T.I.S.) con sede a Belpasso;
Liceo Scientifico Statale "Antonio Russo Giusti" (L.S.) con sede a Belpasso;
Istituto Professionale Industria e Artigianato "Efesto" (I.P.S.I.A.) con sede a Biancavilla.
L'I.P.S.A.S.R. di Paternò è nato negli anni Sessanta come sede coordinata dell'I.P.S.A. di Catania. Nell'anno scolastico 1980/1981 ha acquistato l'autonomia e, negli anni 1989/1999 e 1999/2000, ha inglobato la sede coordinata di Adrano.
L'I.T.I.S. di Belpasso è nato nel 1972 come sezione staccata dell'ITIS "Archimede" di Catania e nel 1976 è divenuto sezione staccata del neo-istituto "G. Ferraris" di Acireale.
Inizialmente ospitato nei locali dell'ex Collegio "Marianna Magrì, poi in più plessi, nel 1986 ha ottenuto l'istituzione del triennio con specializzazione in Elettronica e Telecomunicazioni conseguendo l'autonomia. Il 15 dicembre 1990, la Provincia ha consegnato il nuovo edificio, sito in via L. Sciascia, n. 3 (parte alta del Comune di Belpasso).
La nuova costruzione è dotata di tutti gli spazi necessari per una incisiva azione educativa e didattica, considerata la presenza di un notevole numero di aule, di laboratori, di due palestre, della sala mensa, della biblioteca, nonché di uffici per la Segreteria e la Presidenza.
Negli anni successivi, sono stati potenziati i laboratori legati alle specializzazioni, con dotazioni sempre più efficienti e moderne. Senza dubbio l'I.T.I.S. "G. Ferraris" di Belpasso, che dal 1° settembre 2008 accoglie il nuovo Liceo Scientifico, è l'Istituto più qualificato, nel territorio pedemontano dell'Etna, per una formazione industriale al passo coi tempi e con le richieste del mercato di lavoro.
L'I.P.S.I.A. di Biancavilla è il nuovo arrivato (dal 1° settembre 2008) che per D.A. (n. 571 del 1.06.2008) ha cambiato aggregazione dall'I.I.S. "Capizzi" di Bronte all'I.I.S. di Paternò.
I tre distinti Istituti hanno, pertanto, iniziato ed intensificato un percorso di reciproca interazione programmatica, hanno attivato sinergie positive fra i quattro indirizzi di studio e promuovono, negli specifici settori di competenza, formazione umana e sociale, culturale, tecnologica e professionale, in ossequio alle più recenti disposizioni ministeriali, ma prestando sempre attenzione ai mutamenti dell'economia etnea attraverso un costante esame sia delle esigenze di innovazione della realtà pedemontana dell'Etna che delle aspettative degli utenti e delle loro famiglie.