Il Campus di formazione ONU ITCILO di Torino dal 28/06/2023 al 01/07/2023, accoglierà la Gara Nazionale di CyberChallenge, un evento di sicurezza informatica ad alta intensità che metterà alla prova le abilità degli aspiranti hacker provenienti da tutto il paese. Questa fase consisterà in una gara di tipo “Capture The Flag” (CTF) in formato Attack & Defense, da svolgersi in squadra, con i 6 partecipanti scelti da ogni sede universitaria che ha aderito all’iniziativa: farà parte della sede di Catania il neo diplomato con 100/100, Samuele Nicotra che ha frequentato la classe 5B Informatica dell’ITIS di Belpasso.
Questo tipo di gara, consiste nel dimostrare le abilità tecniche dei giocatori risolvendo sfide di sicurezza informatica, sia difendendo la propria infrastruttura che attaccando quella delle altre squadre.
I migliori partecipanti al progetto
CyberChallenge.IT possono concorrere per entrare a far parte di TeamItaly: la Nazionale Italiana di Cyberdefender che rappresenta l’Italiana nelle competizioni internazionali.
In Europa ENISA organizza ogni anno la European Cyber Security Challenge (ECSC) con lo scopo di favorire lo scambio di conoscenza e talenti in tutta Europa. La competizione è aperta a tutti i paesi europei e ogni nazione che si iscrive all’evento partecipa con una squadra composta da 10 giocatori di un’età compresa tra i 14 e i 25 anni.
Per l’edizione 2023, l’European Cyber Security Challenge si terrà dal 24 al 27 Ottobre 2023 in Norvegia, nella città di Hamar.
0