IPSASR

I.P.S.A.S.R. “Santo Asero”
Cod. Mecc. CTRA016013 (C.I.R. HHC00_01)

Via Lucania, 1 – 95047 – Paternò (CT)

Sede centrale: IPSASR “S.Asero” Paternò Tel. 095 6136670/fax 095 6136669

Sede Belpasso: Liceo Scientifico “A. G. Russo” e “ITIS G. Ferraris” Tel. 095 6136678/ fax 095 6136677

Sede Biancavilla: IPSIA “Efesto” Tel. 095 6136681/ fax 095 5972302

Le comunicazioni
per l’IPSASR “Santo Asero”

L’I.P.S.A.S.R. di Paternò nasce negli anni Sessanta come sede coordinata dell’I.P.S.A. di Catania. Nell’anno scolastico 1980/81 acquista l’autonomia e negli anni 1998/99 e 1999/2000, grazie ad una forte spinta progettuale, ingloba la sede coordinata di Adrano. L’I.P.A.A. si trova attualmente nei nuovi locali siti in via Lucania, C/da Palazzolo di Paternò (CT).

Depliant iscrizione IPSASR

L’I.P.S.A.S.R. ha un bacino di utenza ampio: gli studenti che frequentano l’Istituto provengono da paesi anche distanti fra loro (da S. Maria di Licodia a Castel di Judica, da Ragalna a Centuripe) ma tali territori si presentano alquanto omogenei sia sotto l’aspetto agronomico che per le attività  economiche che vi si svolgono.
La maggior parte dei ragazzi ha alle spalle un contesto socio-economico e culturale piuttosto modesto, formato da famiglie monoreddito i cui componenti svolgono attività  lavorative legate principalmente all’agricoltura. Una discreta parte degli studenti concorre alla formazione del reddito familiare e ciò contribuisce alla scelta di questo indirizzo di studi, malgrado i disagi che il pendolarismo comporta. A Paternò, si stanno progressivamente abbandonando le forme tradizionali dell’economia agricola, perchè la stessa risulta inadeguata ai bisogni dei cittadini, ma, nonostante gli sforzi, ancora si stenta a costruire pienamente un modello economico moderno e tecnicamente attrezzato, capace di cogliere le sfide della società  globale e capace di arginare la disoccupazione.
In tale contesto socio-economico, la scuola si pone come modello di opportunità  di sviluppo, è la principale, se non l’unica, guida per promuovere una cultura imprenditoriale, nell’attesa che la progettualità  politico-amministrativa e, soprattutto, le capacità imprenditoriali private, riescano a sfruttare in pieno la forza-lavoro tecnicamente professionalizzata. Questa scuola già  rappresenta e continuerà  ancor più ad essere uno strumento qualificazione per un sicuro futuro lavorativo, perchè si offre alla popolazione giovanile come guida capace di accompagnare il processo formativo dalla progettazione alla gestione delle attività . D’altro canto, nonostante l’ampiezza del bacino di utenza, i territori sono tutti connotati da notevole fertilità  e da una straordinaria presenza di sorgenti naturali, il che potrebbe stimolare la sperimentazione di nuove pratiche produttive, diversificate e più rispondenti alle esigenze dei mercati nazionali ed esteri. Infine, la zona Nord del bacino di utenza dell’I.P.A.A. ricade nel “Parco naturale dell’ETNA” (zona D), che ben si presta alle iniziative agrituristiche; se molte sono state, infatti, le attività  realizzate che consentono la fruizione delle risorse naturali, sia sotto l’aspetto agronomico che geologico, naturalistico e paesaggistico, tantissime sono ancora quelle di possibile e fattibile realizzazione, legate sempre più ad un emergente Agriturismo di tipo naturalistico.
In questa prospettiva è auspicabile il rilancio della qualifica agrituristica, che l’IPAA è in grado di far conseguire ai suoi allievi.

La scuola in numeri

Numero alunni 254
Numero classi 12
Media alunni/classi 21