Ultima modifica: 1 Settembre 2022

01 – Calendario e o.d.g. degli incontri di Dipartimento 5 – 7 settembre 2022

Ai Docenti
Al Personale ATA

Circolare n. 01 del 01/09/2022

Oggetto: Calendario e o.d.g. degli incontri di Dipartimento 5 – 7 settembre 2022

Si comunicano, di seguito, il calendario e l’o.d.g. degli incontri relativi all’oggetto:

DATA o.d.g.
Lunedì 05-09-2022 ore 09.00-12:00
  1. Articolazione del Dipartimento;
  2. Individuazione Coordinatore/i di Dipartimento/sub-dipartimenti;
  3. Individuazione segretario/i verbalizzante/verbalizzanti;
  4. Prime linee di programmazione annuale e di valutazione degli apprendimenti in coerenza con le Indicazioni Nazionali e le Linee Guida ministeriali;
  5. Indicazioni relative alla progettazione didattica nelle singole discipline per alunni con Bisogni Educativi Speciali; (Individuazione degli obiettivi minimi e dei nuclei concettuali fondamentali);
  6. Pianificazione attività a.s. 2022/2023:
  7. Avvio programmazione dipartimentale: definizione delle competenze trasversali e specifiche;
  8. Avvio progettazione UDA Trasversale e UDA per competenze relative alle discipline specifiche;
  9. Avvio pianificazione attività didattiche di Educazione Civica come da Curricolo d’Istituto.
Martedì 06-09-2022 ore 09:00-12:00
  1. Proposte progetti curricolari ed extracurricolari per l’ampliamento dell’offerta formativa – periodo di svolgimento (escludere i periodi dal 9 al 31 Gennaio e dal 10 al 31 Maggio)

      2. Proposte di percorsi P.C.T.O. (per il triennio) – periodo di svolgimento; (escludere i periodi dal 9 al 31 Gennaio e dal 10 al 31 Maggio)

       3. Proposte uscite didattiche  – periodo di svolgimento; (escludere i periodi dal 9 al 31 Gennaio e dal 10 al 31 Maggio)

       4. Formazione e aggiornamento: rilevazione bisogni formativi docenti.

Mercoledì 07-09-2022 ore 09:00-12:00
  1. Pianificazione attività a.s. 2022/2023:
  2. Stesura programmazione per competenze del Dipartimento;
  3. Pianificazione UDA Trasversale;
  4. Pianificazione UDA per competenza relative alle discipline specifiche;
  5.  Proposta Compiti di realtà (UDA);
  6. Indicazioni relative alla metodologia, alle attività, ai sussidi e materiali didattici, alle tipologie di prove adeguate alla verifica delle singole competenze, al numero di verifiche periodiche, ai metodi e alle strategie di recupero;
  7. Definizione prove di ingresso: tempi e modalità di somministrazione;
  8. Recupero, consolidamento e potenziamento delle competenze in entrata nel periodo iniziale dell’anno scolastico;
  9. Definizione delle programmazioni di dipartimento

 

Le riunioni potranno prevedere, secondo le esigenze, anche un’articolazione funzionale in sottodipartimenti.

 I dipartimenti si riuniranno nelle rispettive sedi (Belpasso, Paternò e Biancavilla). I docenti in servizio su più sedi concorderanno la loro partecipazione ai Dipartimenti con i Coordinatori di Dipartimento, cercando di assicurare la loro presenza in modo equo.

Tutte le attività dovranno essere adeguatamente verbalizzate, stampate e consegnate presso gli uffici di segreteria. Non appena sarà predisposta l’area Drive, a.s. 2022-2023, verranno archiviati. Una copia dei sopraindicati verbali verrà inviata via mail (dirigente@isfrancescoredi.edu.it), al termine dei lavori, dal coordinatore di dipartimento al Dirigente Scolastico.

 

Il Dirigente scolastico
dott.ssa Giuseppa Morsellino

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/1993




Avviso: su questo sito si utilizzano i cookie! <br />Cliccando qualsiasi link su questa pagina si autorizza l'utilizzo dei cookie. No, dammi maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi