10 – Libri di testo concessi in comodato d’uso
Ai genitori
Agli studenti
dell’IIS “Francesco Redi”
Circolare n. 10 del 13/09/2023
Oggetto: Libri di testo concessi in comodato d’uso
Come nei precedenti anni scolastici, il nostro Istituto attiverà, nei limiti della propria disponibilità, il prestito di libri di testo in comodato d’uso agli alunni che ne facciano istanza.
Si invitano gli interessati a presentare il modulo in allegato, corredato della documentazione richiesta, alla prof.ssa Castro Alfia entro e non oltre il 27/09/23.
Si pregano, altresì, i beneficiari del comodato nel precedente anno scolastico di restituire alla medesima prof.ssa i volumi ricevuti oppure di presentare lo stesso modulo in allegato, nel quale si specifichino i titoli dei libri per i quali si chiede il rinnovo del prestito.
Si ricorda, inoltre, che, per l’anno scolastico 2023-2024 sono state attivate anche le procedure per l’erogazione degli stanziamenti destinati alla fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per le famiglie con basso reddito, ai sensi dell’art. 27 della legge 448/98.
Beneficiari dell’intervento sono gli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, statali e paritarie, il cui nucleo familiare ha un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), in corso di validità , pari o inferiore a 10.632,94 euro.
Al fine di garantire una regolare e puntuale applicazione della suindicata legge, si invitano le famiglie interessate a trasmettere tramite mail all’indirizzo ctis016003@istruzione.it oppure ctis016003@pec.istruzione.it – entro e non oltre il 13 ottobre 2023 – le istanze relative al suddetto beneficio.
Alla richiesta dovrà essere allegata la sottoelencata documentazione:
– Fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente il beneficio (padre, madre o tutore);
– Fotocopia codice fiscale del soggetto richiedente;
– Fotocopia dell’attestazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità.
I beneficiari del contributo non dovranno allegare alcuna documentazione di spesa relativa all’acquisto dei libri di testo ma dovranno conservarne copia per almeno 5 anni che esibiranno su richiesta dell’Amministrazione, consapevoli della decadenza dai benefici conseguiti in seguito a dichiarazioni non veritiere e che gli atti falsi sono puniti ai sensi del Codice Penale e delle Leggi speciali in materia (46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n° 445 e art. 445/00).
In allegato si trasmette fac-simile istanza.
Dott.ssa Giuseppa Morsellino
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/1993
Allegati