Ultima modifica: 17 Novembre 2022

123 – Giornata internazionale contro la violenza di genere – Profeti di speranza contro ogni violenza

dell’IIS “Francesco Redi”

Circolare n. 123 del 17/11/2022

Oggetto: Giornata internazionale contro la violenza di genere – Profeti di speranza contro ogni violenza

Il 25 Novembre di ogni anno si celebra la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una giornata dedicata a fare luce su un problema che riguarda tutti. La violenza di genere, infatti, resta un tema attuale e a tratti difficile da individuare con chiarezza viste le molteplici facce che può assumere la violenza. Il tema rinvia non solo alle sanzioni e pene previste dalle leggi, in casi estremi, ma punta alle misure di prevenzione del problema che sono e restano una questione culturale ed educativa cui la società civile e le scuole sono chiamate a rispondere.

Giorno 23 Novembre, dalle ore 11:00,  le classi terze, quarte e quinte della sede di Belpasso  (Liceo e Itis), tutte le classi dell’IPSARS di Paternò e tutte le classi dell’IPSIA di Biancavilla  parteciperanno a una giornata di riflessione e dibattito sul tema. Le classi terze e quinte di Belpasso si recheranno, all’ora indicata, accompagnati dai docenti in servizio, in Aula Magna mentre le classi quarte ITIS/ Liceo e tutte le classi delle sedi di Paternò e Biancavilla seguiranno l’evento su Meet (https://meet.google.com/gga-xmxy-maa)dalle rispettive aule. Gli studenti porteranno il loro personale contributo attraverso domande e liberi interventi dialogando con i relatori: la sig.ra Giovanna Zizzo per l’Associazione “Laura vive in me” ,  la giornalista Sonia La Farina di Laessenews.it e gli operatori del Consultorio familiare di Belpasso. Al termine dell’attività gli studenti saranno congedati.

Successivamente, il programma educativo continuerà a Belpasso nella giornata del 25 Novembre, in occasione dell’assemblea di istituto, in collaborazione con l’Associazione “For life“ e la presenza di un’artista che realizzerà un pannello dedicato al tema. Gli studenti saranno chiamati a presentare i loro lavori: elaborati scritti o grafici o multimediali, composizioni simbolicamente di 25 righe, contribuendo così, con le loro capacità creative, ad affrontare e ad approfondire il tema, a conoscere e a diventare sempre più una comunità di cittadini consapevoli. Nelle sedi di Paternò e Biancavilla, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, gli studenti di tutte le classi saranno coinvolti in un dibattito/riflessione di cittadinanza attiva guidata sul tema e rifletteranno con i loro insegnanti sulla testimonianza diretta, mandata in streaming giorno 23 c.m., di una vittima, testimone di femminicidio.

Al termine dell’incontro le classi verranno licenziate.

#“Tornando a casa voglio sentirmi libera non coraggiosa”

#“ Meno panchine rosse, più donne sedute sulle panchine”

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/1993