Ultima modifica: 9 Maggio 2018

Al Prof. Privitera Carmelo

Circolare n. 128 del 08/05/2018

Oggetto: Belpasso – Somministrazione Prove Invalsi classi seconde 2018

Nell’anno scolastico 201718 giunge nella sua fase di piena applicazione il progetto iniziato nell’a.s. 201617 e che ha portato all’informatizzazione delle prove INVALSI.

Il passaggio alle prove computer based (CBT) per la II secondaria di secondo grado rappresenta, inoltre, un importante passaggio di avvicinamento alle prove CBT per la V secondaria di secondo grado (testate in due classi quinte del nostro liceo, come da avviso 316), previste dall’a.s. 201819 dal D. Lgs. n.

62/2017.

le domande di background (cosiddetto questionario studente) sono suddivise tra la due prove e presentate in coda alle prove stesse.

Svolgimento delle prove in due giornate distinte secondo il seguente calendario:

LICEO

Recupero assenti itis-liceo

Sabato 19 maggio

Prof. Privitera Carmelo

Tutti gli alunni sono tenuti alla presenza e all’osservanza dei turni anche in coincidenza di ore di IRC.

L’allievo assente a una o più prove INVALSI recupera la/le prova/e che non ha svolto con allievi di altre classi secondo le indicazioni della Dirigenza.

I docenti in servizio fungono da somministratori:

il docente d’inizio turno accompagna gli allievi nel laboratorio previsto in tempo utile, distribuisce le credenziali ed avvia la prova.

Al cambio d’ora attende il docente successivo prima di lasciare il laboratorio (può concordare uno scambio di classe per rimanere le due ore previste).

Al termine della prova, il docente di fine turno esegue le operazioni previste e accompagna gli allievi nella propria aula.

Somministrazione nelle operazione il docente è aiutato da un docente esperto informatico.

Il docente distribuisce agli allievi le credenziali per lo svolgimento della prova INVALSI CBT, prestando particolare cura alla corrispondenza tra il nome e il cognome dell’allievo e il codice SIDI dell’allievo stesso, avendo cura di riporre nella busta quelle eventualmente non utilizzate il docente dà inizio alla prova e comunica agli allievi che:

a) possono usare carta e penna per i loro appunti

b) che dovranno consegnare eventuali appunti al termine della prova al docente somministratore che provvede subito a distruggerli

c) che il tempo complessivo di svolgimento della prova è definito dalla piattaforma (previsto 90 minuti)

d) una volta chiusa la prova (o a tempo scaduto) non sarà più possibile accedere nuovamente alla prova

al termine della prova ciascuno studente si reca dal docente, firma l’elenco e riconsegna al docente il talloncino con le proprie credenziali, firmato dall’allievo stesso e dal docente infine il docente ripone all’interno della busta tutti i talloncini e l’elenco sottoscritto da tutti gli allievi presenti, chiude e firma la busta, poi la consegna al tecnico

Allievi con BES

Secondo quanto previsto nel PDP/PEI e a quanto indicato nella fase preparatoria, per gli allievi certificati presenti nell’elenco la piattaforma presenta automaticamente la prova conforme alle indicazioni ricevute.

Se non presente nell’elenco studenti, l’allievo non sostiene la prova; lo studente può essere presente nell’aula in cui si svolgono le prove senza interferire con la somministrazione delle prove CBT degli altri allievi.

Link per accesso alle prove di II secondaria di secondo grado:

Il presente link deve essere copiato sulla barra di navigazione di ciascun pc a disposizione degli studenti.

Le credenziali di accesso da inserire sono per accedere a ciascuna prova (Italiano, Matematica).Non esistono credenziali per effettuare test da parte della scuola.

prof. Silvio Galeano

ai sensi e per gli effetti dell’art.3 comma 2 D.Lgs 39/93