Ultima modifica: 23 Novembre 2020

129-Elezioni online componente alunni e genitori C.d.C. – Secondaria di II grado 2020/2021. Specifiche organizzative

Ai Genitori e agli Alunni
Ai Docenti
e p.c. al DSGA
I.I.S. “Francesco Redi”

 

Circolare nr. 129 del 22/11/2020

N.B. La presente  annulla e sostituisce la precedente circolare, pari oggetto, n. 126 del 19/11/2020

Oggetto: Elezioni online componente alunni e genitori C.d.C. – Secondaria di II grado 2020/2021

                                                                                    Specifiche organizzative      

Facendo seguito alla circolare n. 47 e considerato che il DPCM del 18/10/2020 all’art. 1 lettera d), punto 6) prevede che “Il rinnovo degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche deve avvenire secondo modalità a distanza nel rispetto dei principi di segretezza e libertà della partecipazione alla elezione”, si dispone che le elezioni per la scuola secondaria di II grado, ai fini del contenimento della diffusione del virus COVID-19, si svolgano in modalità on line.

Tanto premesso, evidenziando l’importanza delle elezioni degli organi collegiali per la vita democratica della scuola e nell’auspicio che le votazioni da remoto, pur nella difficoltà del momento contingente, possano rappresentare uno strumento per migliorare e potenziare la partecipazione al voto da parte degli alunni e dei genitori, per semplificarne modalità e procedure, si dettaglia quanto segue.

Elezioni componente alunni nei Consigli di classe

Anno Scolastico 2020/2021

Calendario elezioni componente alunni nei Consigli di classe – Anno Scolastico 2020/2021

  • Gli studenti del Liceo Scientifico eleggeranno i loro rappresentanti nei rispettivi Consigli di classe, nell’aula virtuale di riferimento, lunedì 23 novembre 2020.
  • Gli studenti del biennio ITIS – IPAA – IPSIA eleggeranno i loro rappresentanti nei rispettivi Consigli di classe, nell’aula virtuale di riferimento, martedì 24 novembre 2020.
  • Gli studenti del triennio ITIS – IPAA – IPSIA eleggeranno i loro rappresentanti nei rispettivi Consigli di classe, nell’aula virtuale di riferimento, giovedì 26 novembre 2020.

Modalità e sequenze operative

  • Dalle ore 10.00 alle 10.45 -Assemblea di classe coordinata dal docente in orario nell’aula virtuale di riferimento 
  • Dalle ore 10.45 alle 11.00- Costituzione dei seggi elettorali (individuazione tra i ragazzi di un Presidente e di due scrutatori, di cui uno assumerà funzione di Segretario verbalizzante) e inizio delle operazioni di voto.

Operazioni di voto

  • Dalle ore 11.00 alle 12.00

Votazioni secondo le seguenti modalità:

il docente di turno condividerà con i discenti, per le vie brevi, ove possibile, e riportandolo nella chat di “Meet” dell’aula virtuale di riferimento il seguente link di votazione degli studenti

http://forms.gle/vBEguqGTZpYRN9yY9

Dopo aver cliccato sul link, agli alunni saranno richieste le credenziali di posta elettronica istituzionale di accesso. Dopo averle inserite, sarà possibile visualizzare un modulo, all’interno del quale selezionare la scuola, l’indirizzo e la classe di riferimento; quindi, seguendo il percorso guidato, sarà consentito inserire, nello spazio predisposto, il Cognome e il Nome  del candidato scelto (tutti gli alunni possiedono elettorato attivo e passivo). Ogni alunno potrà esprimere una sola preferenza.

Dopo aver votato, gli studenti non coinvolti nelle operazioni di voto (ad eccezione, quindi, dei componenti del seggio elettorale), potranno disconnettersi e le lezioni saranno ultimate.

Il docente dell’ora di riferimento, insieme ai componenti del seggio elettorale, dopo aver accertato la corretta compilazione della prima parte del verbale (in allegato alla presente) a cura del Segretario e del Presidente dello stesso seggio, si sposterà, alle ore 12.00, nell’aula virtuale appositamente predisposta per le operazioni di spoglio (il cui nickname sarà comunicato ai docenti tramite mail istituzionale).

A conclusione delle operazioni di scrutinio della propria classe, conosciuti i nomi degli eletti, il docente in servizio e i componenti del seggio di riferimento torneranno nell’aula virtuale della propria classe  per completare la stesura del verbale che, a conclusione, sarà “riposto” dall’insegnante all’interno dei drive condivisi nella cartella “Teaching activities” tra i verbali della classe.

Elezioni componente genitori nei Consigli di classe

Anno Scolastico 2020/2021

L’Assemblea dei genitori per il rinnovo della componente genitori nei Consigli delle rispettive classi è convocata, da questa dirigenza, in modalità on line, secondo il seguente calendario e le modalità indicate.

Calendario elezioni componente genitori nei Consigli di classe – Anno Scolastico 2020/2021    

  • lunedì 23 novembre 2020, dalle ore 16.00 alle 18.00,  Biennio ITIS  (ad eccezione della classe II A);
  • martedì 24 novembre 2020, dalle ore 16.00 alle 18.00, Triennio ITIS;
  • giovedì 26 novembre 2020, dalle ore 16.00 alle 18.00, Liceo Scientifico, IPAA, IPSIA e II sez. A dell’ITIS di Belpasso.

Modalità e sequenze operative

  • Dalle ore 16.00 alle 17.00Assemblea di classe, presieduta dal coordinatore, nell’aula virtuale di riferimento.

Si specifica che i genitori degli alunni accederanno nell’aula virtuale della classe di riferimento con le credenziali dei figli: nel corso dell’assemblea, i docenti incaricati presenteranno una relazione introduttiva, soffermandosi sulla composizione e sulle competenze dei diversi organi collegiali, con particolare riferimento al C. d. C. e alle modalità di votazione. Sarà cura del coordinatore individuare un genitore che, durante l’Assemblea, assuma funzione di Segretario verbalizzante, compilando l’apposito verbale dell’Assemblea, che, a conclusione della stessa assemblea, sarà riposto dal coordinatore all’interno dei drive condivisi nella cartella “Teaching activities” tra i verbali della classe.

  • Alle ore 17.00 – Inizio delle operazioni di voto.

Operazioni di voto

  • Dalle ore 17.00 alle 18.00

Votazioni secondo le seguenti modalità:

il coordinatore di classe condividerà con i genitori, per le vie brevi, ove possibile, e riportandolo nella chat di “Meet” dell’aula virtuale di riferimento il seguente link di votazione dei genitori

  MADRE: https://forms.gle/KsVNj7PZyCc5dzPTA

 PADRE: https://forms.gle/vwsBJSXmmjrPgh6fA

Dopo aver cliccato sul link, ai genitori saranno richieste le credenziali di posta elettronica istituzionale di accesso dei propri figli. Compiuta questa operazione, sarà possibile visualizzare un modulo, all’interno del quale selezionare la scuola, l’indirizzo e la classe di riferimento; quindi, seguendo il percorso guidato, sarà consentito inserire, nello spazio predisposto, il Cognome e il Nome  del genitore scelto (tutti i genitori possiedono elettorato attivo e passivo). Ogni genitore potrà esprimere una sola preferenza.

Dopo aver votato, i genitori non coinvolti nelle operazioni di voto, potranno disconnettersi.

Il coordinatore resterà nell’aula virtuale fino alle ore 18.00, a disposizione dei genitori che ne rilevassero la necessità. E’ data facoltà agli stessi di poter votare, sempre fino alle ore 18.00, anche da remoto, cliccando sui link di riferimento, in ciascuna delle ipotesi (madre o padre) con le credenziali del figlio.

Composizione dei seggi elettorali

I componenti dei seggi elettorali (tre genitori per ogni gruppo – biennio ITIS, triennio ITIS, Liceo Scientifico e 2 A Itis, Efesto, IPAA, -  precedentemente individuati) alle ore 18.00 si collegheranno, insieme ai coordinatori delle diverse classi, nell’aula virtuale appositamente predisposta per le operazioni di spoglio (il cui nickname sarà comunicato ai docenti tramite mail istituzionale).

Completate le operazioni di scrutinio, conosciuti i nomi degli eletti,  i componenti del seggio unico, con il supporto del team digitale, redigeranno un format generale, riportando in esso, per ogni classe, gli esiti rilevati. Il verbale dello scrutinio, redatto con le specifiche per le differenti classi, a cura dello stesso coordinatore di classe (che inserirà, man mano, sul modello allegato i dati precisi rilevati e gli esiti evidenziati), a conclusione sarà “riposto” dallo stesso insegnante all’interno dei drive condivisi nella cartella “Teaching activities”, tra i verbali della classe e, successivamente, convalidato da questa stessa dirigenza.

 

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Giuseppa Morsellino

Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art. 3 comma 2 D.Lgs 39/93.


Warning: Attempt to read property "option" on null in /web/htdocs/www.isfrancescoredi.edu.it/home/old/wp-content/themes/pasw2015/comments.php on line 18

Warning: Trying to access array offset on value of type null in /web/htdocs/www.isfrancescoredi.edu.it/home/old/wp-content/themes/pasw2015/comments.php on line 18



Avviso: su questo sito si utilizzano i cookie! <br />Cliccando qualsiasi link su questa pagina si autorizza l'utilizzo dei cookie. No, dammi maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi