Ultima modifica: 27 Novembre 2020

136 – Elezioni Consiglio d’Istituto – rinnovo in modalità on-line 29, 30 novembre 2020

Circolare n. 136 del 27/11/2020

Oggetto: Elezioni Consiglio d’Istituto – rinnovo in modalità on-line 29, 30 novembre 2020

In ottemperanza alla Legge n. 6 del 23 febbraio 2020, dei successivi DPCM in tema di emergenza sanitaria (con particolare attenzione a quello del 18 ottobre 2020), del D.L. n. 18 del 17 marzo 2020, del D.L. n. 19 del 25 marzo 2020 e, come previsto dal DPCM del 18 ottobre 2020 che all’art. 1 comma 6 lettera r stabilisce che“ il rinnovo degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche può avvenire secondo modalità a distanza nel rispetto dei principi di segretezza e libertà nella partecipazione alle elezioni.”, si dispone che le elezioni per il rinnovo di tutte le componenti del Consiglio d’Istituto (triennio 2021/23) dell’I.I.S.S. “F. REDI di Paternò si svolgano in modalità telematica.

Le diverse componenti aventi diritto di voto per il Consiglio d’Istituto (Docenti, Personale ATA, Genitori e Studenti) potranno esprimere le loro preferenze nelle seguenti giornate:

• domenica 29 novembre 2020,  dalle ore 8:00 alle ore 12:00 (oltre questa fascia oraria il voto non sarà consentito);
  • lunedì 30 novembre 2020, dalle ore 8:00 alle ore 13:30 (oltre questa fascia oraria il voto non sarà consentito).

Come si vota
Le votazioni si svolgeranno in modalità on-line, con apposito modulo Google specifico per ciascuna componente di appartenenza (Docenti, Personale ATA, Genitori, Studenti) e accessibile dalla home page del sito dell’Istituto (www.isfrancescoredi.edu.it) o eventualmente dai successivi link.

Chi vota da personal computer avrà cura di autenticarsi preventivamente su https://accounts.google.com/ nel browser con l’account istituzionale @isfrancescoredi.edu.it;

Chi vota da smartphone avrà cura di installare preventivamente il browser Chrome associando l’account istituzionale @isfrancescoredi.edu.it,

I genitori votanti utilizzeranno l’account istituzionale del/lla figlio/a.

All’apertura del modulo saranno visibili, secondo le rispettive componenti di riferimento, le liste e successivamente gli elenchi dei candidati per ciascuna lista.
L’elettore, pertanto, potrà:

• nella prima sezione scegliere la/e lista/e oppure selezionare Scheda Bianca (esercitando la propria volontà di non esprimere preferenza di lista);
  • nella successiva sezione potrà esprimere il proprio voto indicando nessuna, una o due preferenze per i candidati. Questa possibilità è data anche se nella precedente sezione è stata operata la scelta di Scheda Bianca.
    Nel caso in cui si esprimano due preferenze, esse dovranno essere relative a candidati appartenenti alla stessa lista pena la nullità del voto.

Il voto si considererà concluso dopo aver premuto il tasto “Invia.

I files contenenti le preferenze espresse saranno registrati in cloud, nel rispetto dei vincoli di riservatezza e di segretezza, e al termine delle votazioni saranno tempestivamente inviati alla Dirigente Scolastica e all’account istituzionale ctis016003@istruzione.it, a garanzia di trasparenza nelle operazioni.

Link e numero di preferenze per ciascuna componente

Componente Docenti
Hanno diritto di voto tutti i docenti con contratto a tempo indeterminato (compresi quelli in assegnazione provvisoria) o determinato (purché abbiano un contratto di almeno 180 giorni). Non costituisce elettorato attivo il personale docente che non presta servizio nell’Istituto, perché esonerato, e i docenti in aspettativa per motivi di famiglia.

Docenti: https://forms.gle/WtZdKt9Qp1P8pr8j9

Componente ATA
Ha diritto di voto tutto il personale ATA, con contratto a tempo indeterminato. E’ possibile esprimere una sola preferenza.

Personale ATA: https://forms.gle/3qFrf7sf6mihoGP3A

Componente Genitori
Hanno diritto di voto entrambi i genitori, anche se i figli sono maggiorenni, o coloro che ne fanno legalmente le veci. E’ possibile esprimere fino a due preferenze tra i candidati della stessa lista.

I link per votare sono i seguenti:

Madre: https://forms.gle/gs29U2VTdyimbEZq9

Padre: https://forms.gle/S3iqDPenZw2V62AZA

Componente Studenti
Hanno diritto di voto tutti gli studenti iscritti all’Istituto. E’ possibile esprimere fino a due preferenze tra i candidati della stessa lista.

Studente: https://forms.gle/P9dDNv7XgQtRaZn28

Operazioni di scrutinio

Al fine di agevolare le operazioni di scrutinio in modalità on line, si dispone la costituzione di un seggio unico che, a conclusione delle operazioni di voto, opererà da remoto in aula virtuale, attraverso l’applicazione Meet di Google Suite For Education, alla quale sarà possibile accedere tramite nickname scrutinio-elezioni.

Le operazioni di scrutinio, avviate immediatamente a chiusura delle votazioni, proseguiranno senza interruzioni fino al loro completamento.

Delle operazioni di scrutinio sarà redatto uno specifico verbale,in duplice copia, sottoscritto dalla stessa Commissione Elettorale in ogni suo foglio.

La comunicazione degli eletti avverrà mediante affissione, del relativo elenco, all’albo on-line del sito della scuola.

p.s. Il Team Digitale resta a disposizione per problemi di connessioni/autenticazioni
team-digitale@isfrancescoredi.edu.it

dott.ssa Giuseppa Morsellino