Ultima modifica: 30 Novembre 2020

140-Indicazioni per la richiesta e lo svolgimento delle assemblee di classe e di istituto in modalità a distanza

Agli studenti

Ai docenti

Sedi di Paternò/Belpasso/Biancavilla

All’albo online I.I.S.”F. Redi”.

Circolare nr. 140 del 30/11/2020.

 

OGGETTO: Indicazioni per la richiesta e lo svolgimento delle assemblee di classe e di istituto in modalità a distanza.

 

Premesso che le assemblee, oltre ad essere un diritto contemplato dalla norma, costituiscono una fondamentale occasione di riconoscimento e valorizzazione del ruolo della componente studentesca nella vita della scuola e straordinaria opportunità per la sperimentazione delle regole della democrazia partecipativa, si forniscono le seguenti indicazioni per la richiesta e lo svolgimento delle assemblee di classe e di istituto in periodo di Didattica Digitale Integrata.

Si ricorda che le assemblee studentesche possono essere di classe o di Istituto.

I rappresentanti degli studenti nei consigli di classe possono esprimere un Comitato Studentesco d’istituto. Il Comitato Studentesco può esprimere pareri o formulare proposte direttamente al Consiglio d’Istituto.

E· consentito lo svolgimento di un’Assemblea di istituto e di una di classe al mese nel limite, la prima, delle ore di lezione di una giornata e, la seconda, di due ore.

L’Assemblea di classe non può essere tenuta sempre nello stesso giorno della settimana durante l’anno scolastico.

Le Assemblee di istituto svolte durante l’orario delle lezioni sono una al mese. Non possono avere luogo Assemblee nel   mese   conclusivo delle lezioni.

All’Assemblea   di classe o di istituto possono assistere, oltre al preside od un suo delegato, i docenti che lo desiderino. (Art.  13 D.L. 297/94).

Le Assemblee  di  istituto  e di  classe  devono  essere richieste  cinque  giorni  prima  della data   di   espletamento   delle   stesse.

Per richiedere le   Assemblee di istituto  utilizzare il modulo allegato alla presente circolare.

La richiesta, sottoscritta dai rappresentanti di istituto, deve essere inviata, tramite email, alla  scuola all’indirizzo dirigente@isfrancescoredi.edu.it.

Per richiedere le   Assemblee di classe utilizzare il modulo allegato alla presente circolare.

La richiesta, sottoscritta dai rappresentanti di classe, deve essere inviata, tramite email,  alla scuola all’indirizzo dirigente@isfrancescoredi.edu.it e al docente coordinatore del Consiglio di Classe.

 

La richiesta deve contenere:

  • ordine del giorno;
  • firma dei rappresentanti;
  • per l’assemblea di classe, nome del o dei docenti a cui si chiede l’ora (che saranno stati precedentemente consultati).

Svolgimento delle assemblee di classe

  • Sarà cura dei rappresentanti di classe organizzare l’assemblea in modalità Meet utilizzando la Gsuite istituzionale. Il docente o i docenti coinvolto/i  nelle loro ore di lezione, avranno cura di fare l’appello all’inizio dell’ora prima di lasciare la riunione.
  • Si possono discutere i problemi della classe e argomenti vari (proposte, iniziative, etc.).

Il segretario dell’assemblea stende il verbale da inviare nei giorni immediatamente successivi all’indirizzo mail: dirigente@isfrancescoredi.edu.it

dopo averlo condiviso con i compagni, nominandolo classe…..scuola…..verbale di assemblea del (es. 1A- ITIS-verbale di assemblea del…).

Per favorire la circolarità dell’informazione e la comunicazione tra le componenti del Consiglio di Classe, trasmettere una copia del verbale al docente coordinatore del CdC.

 

Indicazioni ai rappresentanti di classe e di istituto

 

Un’assemblea ben gestita può rappresentare un’occasione importante per il rafforzamento del senso di appartenenza al gruppo classe e alla comunità.

È consigliabile definire l’ordine del giorno  stabilendo le priorità degli argomenti da discutere e i relativi tempi necessari.

Suggerimenti e attenzioni per la conduzione:

  • Prepararsi sugli argomenti.
  • Affrontare i problemi con modalità di comunicazione orientate al confronto costruttivo e all’ascolto reciproco.
  • Coordinare gli interventi, garantendo equa partecipazione.
  • Favorire la discussione e valorizzare tutti gli interventi.
  • Saper mediare.
  • Considerare con equilibrio i problemi al fine di individuare possibili soluzioni.

Per l’assemblea di istituto e il   Comitato studentesco saranno messe a disposizione aule virtuali utilizzando Meet di GSuite e GoToMeeting.

Si augura buon lavoro e si ringrazia per la collaborazione.

 

 

Il Dirigente scolastico Giuseppa Morsellino

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. n. 39/1993




Avviso: su questo sito si utilizzano i cookie! <br />Cliccando qualsiasi link su questa pagina si autorizza l'utilizzo dei cookie. No, dammi maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi