Ultima modifica: 25 Novembre 2022

142-SCIOPERO GENERALE 2 DICEMBRE 2022 INTERA GIORNATA PER TUTTI I COMPARTI PUBBLICI E PRIVATI

CIRCOLARE N.142

Paternò, 25.11.2022

Al PERSONALE DOCENTE

AL PERSONALE ATA

AGLI STUDENTI

ALLE FAMIGLIE

AL DSGA

AL SITO WEB

Oggetto: SCIOPERO GENERALE 2 DICEMBRE 2022 INTERA GIORNATA PER TUTTI I COMPARTI PUBBLICI E PRIVATI INDETTO DA: ADL VARESE – AL COBAS – CIB UNICOBAS – COBAS COMITATI DI BASE DELLA SCUOLA – COBAS SARDEGNA – CUB – LMO LAVORATORI METALMECCANICI ORGANIZZATI – SGB – SGC SINDACATO GENERALE DI CLASSE – SI-COBAS – SOA SINDACATO DEGLI OPERAI AUTORGANIZZATI – USB – USI – UNIONE SINDACALE ITALIANA FONDATA NEL 1912 – USI CIT Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Premesso che:          le  Organizzazioni sindacali  in oggetto   hanno proclamato uno SCIOPERO GENERALE PER L’INTERA GIORNATA DEL 2 DICEMBRE 2022.

Considerato:                 l’art. 3, comma 5 dell’Accordo Aran sulle “nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero, pubblicato in G.U. il 12 gennaio 2021”, in riferimento allo sciopero indetto dall’Organizzazione sindacale in oggetto.

Considerato:                 il Protocollo di Intesa stipulato in data 11/02/2021, prot. N. 752, tra l’istituzione scolastica e le OO.SS rappresentative.

rende noto

quanto di seguito indicato:

• DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO,

Lo sciopero riguarderà tutti comparti pubblici e privati per l’intera giornata del 2 DICEMBRE 2022.

• PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Come stabilito da1l’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali in caso di sciopero nel Comparto Istruzione e Ricerca, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021, che all’art. 3 comma 4 recita:

In occasione di ogni sciopero, i dirigenti scolastici invitano in forma scritta, anche via e-mail, il personale a comunicare in forma scritta, anche via e-mail, entro il quarto giorno dalla comunicazione della proclamazione dello sciopero, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo.

La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6. A tal fine, i dirigenti scolastici riportano nella motivazione della comunicazione il testo integrate del presente comma.”

INVITA

Al fine di:

1. acquisire le comunicazioni del personale, come richiesto espressamente dall’accordo citato in premessa;
  2. attivare la procedura relativa alla comunicazione dello sciopero alle famiglie ed agli alunni,

il personale in indirizzo a comunicare in forma scritta, via email, alla scuola, secondo il Modulo allegato alla presente, la propria intenzione di

• adesione allo sciopero;
  • non adesione allo sciopero;
  • non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo.

L’istanza dovrà essere inviata improrogabilmente entro le ore 11.00 del 30 novembre 2022.

• Nell’ambito dei servizi essenziali è garantita la continuità delle prestazioni indispensabili di seguito indicate, da assicurare in caso di sciopero, al fine di contemperare lesercizio del diritto di sciopero, con la garanzia del diritto allistruzione e degli altri valori e diritti costituzionalmente tutelati:
    • apertura e chiusura della scuola per la vigilanza sull’ ingresso;
    • attività, riguardanti lo svolgimento degli scrutini finali, degli esami finali, nonchè degli esami di idoneità;
    • raccolta, allontanamento e smaltimento dei rifiuti tossisci, nocivi e radioattivi;
    • attività riguardanti la conduzione dei servizi nelle aziende agricole per quanto attiene alla cura e all’allevamento del bestiame;
    • adempimenti necessari per assicurare il pagamento degli stipendi e delle pensioni per il periodo di tempo strettamente necessario, in base all’ organizzazione della scuola, ivi compreso il versamento dei contributi previdenziali ed i connessi

• In relazione all’ azione dello sciopero generale dell’8 marzo 2022, all’I.I.S. “F. Redi” di Paternò (CT), sono state individuate le seguenti prestazioni essenziali:
    • 1 assistente amministrativo;
    • Nr 1 Assistente Tecnico per Area;
    • Nr 1 Assistente Reparto o LAB.;
    • 1 Addetto all’azienda agraria;
    • 1 collaboratore scolastico per sede per l’uso dei locali interessati e per la vigilanza sull’ingresso principale di ciascuna sede.

Pertanto, si informano i genitori che, in considerazione di quanto comunicato in precedenza, potrebbe non essere garantito l’ordinario svolgimento delle lezioni, con conseguente variazione dell’orario scolastico.

Si fa presente, a tal proposito, che nel caso di:

• assenza per sciopero del personale docente in orario alla prima ora, gli studenti potrebbero non essere ammessi in classe; in caso di assenza del docente dell’ultima ora, potrebbero uscire anticipatamente;

• docenti delle ore intermedie, qualora dovessero aderire allo sciopero, alle classi sarebbe garantita solo la sorveglianza e non la regolare attività

Si ricorda che:

• le pubbliche amministrazioni “sono tenute a rendere pubblico tempestivamente il numero dei lavoratori che hanno partecipato allo sciopero, la durata dello stesso e la misura delle trattenute effettuate per la relativa partecipazione.

Si allega alla presente.

A.    DICHIARAZIONE DELL’INTENZIONE DI ADESIONE DEL DIPENDENTE.

Dott.ssa Morsellino Giuseppa

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/1993)