149 – Piano di formazione docenti e personale ATA
Ai Docenti
Al Personale ATA e al Direttore SGA
Circolare n. 149 del 21/04/2017
Oggetto: Piano di formazione docenti e personale ATA
Al fine di poter predisporre l’elenco dei partecipanti ai percorsi di formazione già indicati dalla Rete Pedemontana – Ambito 7 – Catania, si invitano docenti e personale ATA, entro il 26 aprile c.m., ad indicare a quale Unità formativa intendono partecipare, specificando il numero d’ordine sulla tabella allegata.
Si ricorda che potranno essere avviati:
a) n° 3 docenti per singola scuola per ogni Unità Formativa;
b) n° 2 personale ATA per l’Area Tematica prevista dal Piano.
Si potranno comunque iscrivere, da parte della singola scuola, un numero di adesioni superiori a n° 3 (indicativamente 5-6 per i docenti) e n° 2 (indicativamente 5-6 per il personale ATA) da inserire in formazione per scorrimento in caso di disponibilità di posti nelle singole UF o Aree Tematiche previste ed attivate.
Si ricorda che la conferenza di servizio, nel deliberare i piani formativi, ha suggerito dei criteri di priorità nell’avvio del personale alla formazione, che di seguito vengono richiamati:
1) Non aver effettuato, a decorrere dall’a. s. 2015/2016 corsi di formazione di durata minima di ore 25 (pari ad 1 CFU) sulla medesima tematica in cui si chiede l’iscrizione;
2) Impegno a rendicontare l’esperienza svolta, ai colleghi della propria Istituzione Scolastica con un incontro di tre ore ( previste già nel monte ore dell’UF), da realizzare alla fine del corso;
3) Coerenza tra la tematica oggetto dell’unità formativa e i compiti connessi alla funzione e/o al ruolo svolti all’interno dell’istituto;
4) Ordine di arrivo della domanda.
Il piano di formazione è ovviamente rivolto ai tutti docenti e personale ATA di tutte le istituzioni scolastiche statali e paritarie aderenti alla Rete Pedemontana e per tale motivo si è cercato di individuare temi di interesse per tutte le tipologie ed ordini di scuola, anche sulla base dei riscontri ottenuti attraverso il monitoraggio dei bisogni formativi rilevati in occasione del monitoraggio effettuato da questa scuola Polo nel mese di gennaio u.s..
La durata delle UF (docenti) e delle Aree Tematiche (personale ATA) sono riportate nel Piano di Formazione ed i gruppi di corsisti saranno costituiti per un numero non superiore a 30 (trenta) unità .
Si ipotizza l’avvio dei percorsi entro il mese di maggio per poi proseguirli e concluderli nel periodo settembre-ottobre. Relativamente alle sedi ed agli elenchi dei corsisti per singolo percorso si informa che saranno immediatamente comunicati non appena saranno costituiti i gruppi. Ciò anche al fine di creare gruppi omogenei per territorio, agevolare la partecipazione ed individuare sedi distribuite sul territorio della Rete, per quanto possibile più prossime ai corsisti.
Il Dirigente Scolastico
prof. Silvio Galeano
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art.3 comma 2 D.Lgs 39/93
Allegati