17 – Corsi di formazione lavoratori ai sensi dell’art. 37 del D.lgs. 81/2008 – A.S. 2017/18
Ai Docenti,
al Personale ATA;
al Direttore SGA;
all’albo dell’ I.I.S. “F.Redi†di
Paternò – Belpasso – Biancavilla
Circolare n. 17 del 21 /09/2017
Oggetto:Corsi di formazione lavoratori ai sensi dell’art. 37 del D.lgs. 81/2008 – A.S. 2017/18
Si invita tutto il personale dell’Istituto che abbia frequentato uno o più corsi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, validi ai fini del possesso dei crediti formativi di cui al D.Lgs 81/2008 e all’ Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, a produrre entro e non oltre il 29/09/2017 copia dei relativi “Attestati di Frequenza”, in segreteria o al Responsabile di ciascun Plesso.
Si fa presente che gli attestati per essere validi devono contenere le generalità complete del corsista, gli estremi dell’ente formatore che li ha rilasciati, le date delle lezioni ed il numero di ore svolte, nonché gli argomenti trattati in ciascun modulo.
La produzione dell’attestato di cui sopra esonera il lavoratore dalla frequenza del corso intero di 12 ore, fermo restando l’obbligo per lo stesso di seguire un corso di aggiornamento di 6 ore entro il quinquennio successivo alla data di conseguimento dell’attestato.
La mancata produzione dell’attestato obbliga il lavoratore a seguire uno dei corsi completi organizzati dall’ Istituto, secondo i calendari e i nominativi dei partecipanti inseriti d’ufficio in ciascun corso.
Per il personale in possesso di uno o più attestati attinenti la sicurezza nei luoghi di lavoro, ivi compresi coloro che hanno seguito i corsi completi per ASPP ed RSPP,saranno organizzati, successivamente dei corsi di aggiornamento di 6 ore con cadenza derivante dalla data di conseguimento del loro attestato.
Il Dirigente Scolastico
prof. Silvio Galeano
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art.3 comma 2 D.Lgs.39/93Â