185 – Convegno sui 100 anni di impegno dell’Aeronautica Militare al servizio dell’Italia
Ai docenti delle classi quarte e quinte Liceo/ITIS
Agli studenti delle rispettive classi
Ai genitori
sede di Belpasso
Circolare n. 185 del 16/01/2023
Oggetto: Convegno sui 100 anni di impegno dell’Aeronautica Militare al servizio dell’Italia
Si comunica che, nel quadro delle attività di orientamento in uscita,  in data 19 Gennaio 2023 , a partire dalle ore 09:00, presso il Centro Fieristico LE CIMINIERE, area congressi C1 Viale Africa – Catania, avrà luogo un Convegno riguardante l’Aeronautica Militare al servizio della sicurezza nazionale e internazionale, volto a sottolineare l’importante ruolo della Sicilia nel panorama nazionale.
Il Convegno, che si inquadra nel programma generale delle celebrazioni del centenario dell’Aeronautica Militare (fu costituita come Forza Armata il 28 marzo 1923), tratta argomenti di grande attualità e si configura come  un’occasione unica per sentire dal vivo coloro che ogni giorno garantiscono la sicurezza del nostro paese.
Durante l’iniziativa, nella quale sarà analizzata la sicurezza dei cieli italiani ed alleati, senza dimenticare il ruolo della base di Sigonella per la sicurezza del Mediterraneo, è previsto un momento di confronto con gli studenti in materia aeronautica e di sicurezza (missili ipersonici, capacità operative dei droni, cyberwar) .
Trattandosi di un’ iniziativa dall’evidente valenza orientativa, essa è rivolta in primo luogo agli studenti delle classi quinte e a seguire a quelli delle classi quarte – ITIS e LICEO.
Non potendo partecipare più di 30 studenti, si procederà con una selezione in base all’ordine cronologico di presentazione della richiesta di partecipazione all’evento. Si invitano, pertanto, gli studenti interessati a comunicare la propria disponibilità , entro martedì 17 gennaio – ore 12:00 - alle prof.sse Russo Patrizia e Castro Maria C, Funzioni Strumentali per l’Orientamento in uscita.
Gli studenti selezionati si recheranno in maniera autonoma al Centro Le Ciminiere , dove troveranno ad attenderli la prof.ssa Russo P., e avranno cura di farsi consegnare, al termine dell’attività , l’attestato di partecipazione, valido come giustificazione.
Il Dirigente scolastico
dott.ssa Giuseppa Morsellino
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/1993