Ultima modifica: 20 Gennaio 2023

dell’Istituto “F. Redi”

Circolare n. 194  del 20 gennaio 2023

Oggetto: Giornata internazionale della Memoria della Shoah

In vista dell’importante appuntamento annuale che vede i popoli della terra impegnati nel ricordo della Shoah e nel ripudio della guerra come missione educativa per le giovani generazioni, di concerto con le docenti referenti di Educazione Civica nei tre plessi dell’Istituto, si propone la seguente attività formativa:

In preparazione al giorno della Memoria i docenti coordinatori di educazione civica nelle varie classi dei tre indirizzi, avranno cura di preparare gli studenti nell’elaborare domande o possibili interventi, attingendo alle  fonti e documentazioni tratti dalle teche di Rai Cultura al seguente link:  https://www.raicultura.it/webdoc/shoah-il-giorno-della memoria/index.html#welcome Si tratta di una ampia serie di dossier che si impongono per ricchezza di tematiche e urgenza storica: dall’applicazione delle nefaste leggi razziali nazifasciste alle testimonianze dei sopravvissuti, dalla Shoah dei bambini al processo di Norimberga, dalla prospettiva dei Giusti alle intense riflessioni di Hetty Hillesum e Anna Frank.

Giorno 27 Gennaio , dalle ore 08:45 alle ore 10:45, nell’Aula Magna della sede di Belpasso , le classi del triennio Liceo e ITIS ( escluse le classi 3^C Eln e 3^A Eln), accompagnate dai docenti in servizio, assisteranno alla visione del  film “Il bambino con il pigiama a righe” di M. Herman, 2008. Seguiranno possibili  momenti di  riflessione, interventi e domande degli studenti. Al termine del dibattito le classi ritorneranno nelle rispettive aule.  Dalle ore 11:00 alle ore 12:50  le classi del biennio Liceo e ITIS e le classi 3^A Eln e 3^C Eln si recheranno in Aula Magna per assistere anch’esse all’evento secondo le sopraesposte modalità. Al termine dell’attività, le classi per le quali è prevista in orario la sesta ora ritorneranno nelle rispettive aule. La classe 5^B Liceo, limitatamente alla suddetta giornata, dalle ore 11:00 alle ore 12:50,  sarà collocata al 1° piano nell’aula solitamente occupata dalla classe 2^A Elettronica.

Nelle altre sedi dell’Istituto – IPSIA “Efesto” di Biancavilla e IPSASR “Asero” di Paternò – la visione del film e il successivo dibattito tra studenti e docenti si svolgeranno in autonomia di tempi e articolazione, coordinati dalle docenti referenti di Educazione Civica.

“E’ accaduto, quindi può accadere di nuovo: questo è il nocciolo di quanto abbiamo da dire”.

(Primo Levi- I sommersi e i salvati)

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/1993