Ultima modifica: 7 Febbraio 2021

194 – Modalità organizzative ripresa attività didattica 08/02/2021 – IPSIA Biancavilla

Agli alunni dell’IPSIA “EFESTO”
Alle famiglie degli alunni
A tutti i docenti e al personale ATA

Circolare n. 194 del 06/02/2021

Oggetto: Disposizioni per la ripresa dell’attività didattica in presenza – D. a D. a partire dall’ 8 febbraio  2021 fino al 13.02.2021 (sede di Biancavilla)

Visto il CCNI siglato il 26 ottobre c.a. concernente le modalità e i criteri sulla base dei quali erogare le prestazioni lavorative e gli adempimenti connessi, resi dal personale docente del comparto “Istruzione e ricerca”;

Vista l’ordinanza contingibile e urgente del Presidente della Regione Sicilia n. 11 del 30 gennaio 2021;

Considerata l’esigenza di garantire il diritto all’apprendimento degli alunni nel rispetto del principio di equità educativa e dei bisogni educativi speciali di ciascuno;

A completamento del Piano di Rientro delle attività didattiche, si trasmettono le indicazioni operative sulle modalità di partecipazione degli allievi alle attività didattiche.

Nel nostro Istituto, in ottemperanza all’ O.M. del 24.12.2021 e conseguentemente alle misure di distanziamento previste dalle disposizioni per il contenimento del contagio dal virus Sars-CoV-2, le lezioni saranno  svolte utilizzando la D. a D. in modalità complementare alla didattica in presenza  rispettando, per quest’ultima, il limite del 50% della popolazione studentesca.

Pertanto, le classi saranno accolte nei locali della scuola e impegnate,  nel rispetto della percentuale del 50% della popolazione studentesca, in attività in presenza secondo la turnazione di seguito indicata.

Il criterio individuato, per tutte classi, è il “criterio della rotazione”, in modo da garantire a tutti gli studenti un’equa partecipazione alle lezioni delle diverse discipline .

Gli studenti con BES parteciperanno alle lezioni secondo le attività previste per il gruppo classe di appartenenza, ad eccezione di richieste particolari da parte delle famiglie.

LA DIRIGENTE

comunica le seguenti disposizioni organizzative per l’avvio delle attività didattiche.

Nei giorni 08-13-febbraio 2021 le sottoelencate  classi effettueranno attività didattica in presenza e D. a D. secondo la seguente turnazione:

IPSIA

I-TURNAZIONE

 DAL

08/02/2021

AL

10/02/2021

1A  1AP  3A  4A/B  2A, 2B,  5A/B
 

Allievi in presenza

 

 

Allievi in presenza

 

Allievi in presenza

 

Allievi in presenza

 

Allievi in

D. a D.

 INGRESSO ED USCITA  ALUNNI

Le classi prime entreranno ed usciranno dal primo ingresso (Ingresso A), le classi del triennio dal secondo ingresso (Ingresso B)

SCANSIONE ORARIA:

(1) 08,10-09,00

(2) 09,00-10,00

(3) 10,00-10,50

(*)  INTERVALLO ( 10,50-11,10)

(4) 11,10-12,00

(5) 12,00-12,50

(6) 12,50-13,40

(*) La pausa didattica si svolgerà all’aperto, nella zona davanti agli ingressi (le classi prime Ingresso A, le classi del triennio Ingresso B). In caso di condizioni meteorologiche avverse, la pausa didattica si svolgerà nelle rispettive aule. In questo caso gli studenti potranno uscire dalla classe solo uno per volta ed esclusivamente per fruire dei servizi igienici.

I docenti, durante le pause dovranno vigilare sugli alunni secondo il loro orario di servizio, all’aperto o in classe.

E ‘fatto obbligo a tutto il personale scolastico e agli alunni di usare la mascherina prestando attenzione a che le vie respiratorie siano coperte nella mobilità interna, evitando assembramenti. I docenti dovranno vigilare costantemente sull’osservanza di tutte le norme previste dal protocollo sanitario, segnalando le violazioni al referente Covid-19.

N.B.: Le classi 2A, 2B,  5A/B in D. a D.

II-TURNAZIONE

 DAL

11/02/2021

AL

13/02/2021

1A, 1AP 2A 2B 5A/B  3A, 4A/B
 

Allievi in presenza

 

Allievi in presenza

 

Allievi in presenza

 

Allievi in presenza

 

Allievi in

D. a D.

 INGRESSO ED USCITA  ALUNNI

Le classi prime entreranno ed usciranno dal primo ingresso (Ingresso A), le classi seconde e la classe quinta (Ingresso B)

SCANSIONE ORARIA:

(1) 08,10-09,00

(2) 09,00-10,00

(3) 10,00-10,50

(*)  INTERVALLO ( 10,50-11,10)

(4) 11,10-12,00

(5) 12,00-12,50

(6) 12,50-13,40

(*) La pausa didattica si svolgerà all’aperto, nella zona davanti agli ingressi (le classi prime Ingresso A, le classi seconde e la classe quinta Ingresso B). In caso di condizioni meteorologiche avverse, la pausa didattica si svolgerà nelle rispettive aule. In questo caso gli studenti potranno uscire dalla classe solo uno per volta ed esclusivamente per fruire dei servizi igienici.

I docenti, durante le pause dovranno vigilare sugli alunni secondo il loro orario di servizio, all’aperto o in classe.

E ‘fatto obbligo a tutto il personale scolastico e agli alunni di usare la mascherina prestando attenzione a che le vie respiratorie siano coperte nella mobilità interna, evitando assembramenti. I docenti dovranno vigilare costantemente sull’osservanza di tutte le norme previste dal protocollo sanitario, segnalando le violazioni al referente Covid-19.

N.B.: Le classi 3A, 4A/B in D. a D.

P.S.: Si raccomanda ad ogni alunno di indossare sempre una mascherina chirurgica e di muoversi all’interno dell’Istituto in maniera ordinata.

In particolare, sono richieste le seguenti condizioni per la partecipazione alle lezioni in presenza:

  • L’assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37,5°C anche nei tre giorni precedenti;
  • Non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • Non essere in attesa dell’esecuzione del tampone nasofaringeo in quanto soggetti provenienti da paesi a rischio;
  • Non essere stati a contatto con persone positive, per quanto di propria competenza, negli ultimi 14 giorni.

Sono disposte le seguenti misure di comportamento specifiche:

  1. Indossare la mascherina chirurgica (h. 8.10-13.40);
  2. Controllare temperatura all’ingresso;
  3. Mantenere il distanziamento fisico di almeno 1 metro, anche durante le operazioni di ingresso e uscita dei diversi ambienti dell’edificio scolastico;
  4. Disinfettare le mani con gel igienizzante subito dopo aver toccato oggetti di uso comune, dopo aver utilizzato i servizi igienici e dopo aver buttato i fazzoletti eventualmente usati.

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Giuseppa Morsellino

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
Ai sensi DelD. Lgs. 39/93, art. 3, c. 2)




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