194 – Modalità organizzative ripresa attività didattica 08/02/2021 – IPSIA Biancavilla
Agli alunni dell’IPSIA “EFESTOâ€
Alle famiglie degli alunni
A tutti i docenti e al personale ATA
Circolare n. 194 del 06/02/2021
Oggetto: Disposizioni per la ripresa dell’attività didattica in presenza – D. a D. a partire dall’ 8 febbraio  2021 fino al 13.02.2021 (sede di Biancavilla)
Visto il CCNI siglato il 26 ottobre c.a. concernente le modalità e i criteri sulla base dei quali erogare le prestazioni lavorative e gli adempimenti connessi, resi dal personale docente del comparto “Istruzione e ricercaâ€;
Vista l’ordinanza contingibile e urgente del Presidente della Regione Sicilia n. 11 del 30 gennaio 2021;
Considerata l’esigenza di garantire il diritto all’apprendimento degli alunni nel rispetto del principio di equità educativa e dei bisogni educativi speciali di ciascuno;
A completamento del Piano di Rientro delle attività didattiche, si trasmettono le indicazioni operative sulle modalità di partecipazione degli allievi alle attività didattiche.
Nel nostro Istituto, in ottemperanza all’ O.M. del 24.12.2021 e conseguentemente alle misure di distanziamento previste dalle disposizioni per il contenimento del contagio dal virus Sars-CoV-2, le lezioni saranno svolte utilizzando la D. a D. in modalità complementare alla didattica in presenza rispettando, per quest’ultima, il limite del 50% della popolazione studentesca.
Pertanto, le classi saranno accolte nei locali della scuola e impegnate,  nel rispetto della percentuale del 50% della popolazione studentesca, in attività in presenza secondo la turnazione di seguito indicata.
Il criterio individuato, per tutte classi, è il “criterio della rotazioneâ€, in modo da garantire a tutti gli studenti un’equa partecipazione alle lezioni delle diverse discipline .
Gli studenti con BES parteciperanno alle lezioni secondo le attività previste per il gruppo classe di appartenenza, ad eccezione di richieste particolari da parte delle famiglie.
LA DIRIGENTE
comunica le seguenti disposizioni organizzative per l’avvio delle attività didattiche.
Nei giorni 08-13-febbraio 2021 le sottoelencate classi effettueranno attività didattica in presenza e D. a D. secondo la seguente turnazione:
IPSIA
I-TURNAZIONE
 DAL
08/02/2021 AL 10/02/2021 |
1A | 1AP | 3A | 4A/B | 2A, 2B, 5A/B | |||||||||||||||||
Allievi in presenza Â
|
Allievi in presenza
|
Allievi in presenza
|
Allievi in presenza
|
Allievi in
D. a D. |
||||||||||||||||||
 INGRESSO ED USCITA ALUNNI
Le classi prime entreranno ed usciranno dal primo ingresso (Ingresso A), le classi del triennio dal secondo ingresso (Ingresso B) SCANSIONE ORARIA: (1) 08,10-09,00 (2) 09,00-10,00 (3) 10,00-10,50 (*) INTERVALLO ( 10,50-11,10) (4) 11,10-12,00 (5) 12,00-12,50 (6) 12,50-13,40 (*) La pausa didattica si svolgerà all’aperto, nella zona davanti agli ingressi (le classi prime Ingresso A, le classi del triennio Ingresso B). In caso di condizioni meteorologiche avverse, la pausa didattica si svolgerà nelle rispettive aule. In questo caso gli studenti potranno uscire dalla classe solo uno per volta ed esclusivamente per fruire dei servizi igienici. I docenti, durante le pause dovranno vigilare sugli alunni secondo il loro orario di servizio, all’aperto o in classe. E ‘fatto obbligo a tutto il personale scolastico e agli alunni di usare la mascherina prestando attenzione a che le vie respiratorie siano coperte nella mobilità interna, evitando assembramenti. I docenti dovranno vigilare costantemente sull’osservanza di tutte le norme previste dal protocollo sanitario, segnalando le violazioni al referente Covid-19. N.B.: Le classi 2A, 2B, 5A/B in D. a D. II-TURNAZIONE
P.S.: Si raccomanda ad ogni alunno di indossare sempre una mascherina chirurgica e di muoversi all’interno dell’Istituto in maniera ordinata. In particolare, sono richieste le seguenti condizioni per la partecipazione alle lezioni in presenza:
Sono disposte le seguenti misure di comportamento specifiche:
Il Dirigente Scolastico (Firma autografa sostituita a mezzo stampa
|